Punti patente, non li perdi più: ecco il sistema LEGALE e facilissimo per recuperarli subito SENZA rifare l’esame
La decurtazione dei punti sulla patente di guida, è un problema per molti automobilisti, tranne se fosse possibile recuperarli più facilmente.
Commettere un’infrazione, quindi violare una norma contenuta nel Codice della Strada, significa non solo andare inevitabilmente incontro a un rischio per la sicurezza, perché le regole sono fatte per tenersene al riparo, ma anche incorrere in una serie di conseguenze previste dalla legge.
A seconda infatti della gravità dell’infrazione, il conducente potrà subire una multa, spesso e volentieri anche salata, e anche una sanzione accessoria, più o meno pesante, come la classica e frequente decurtazione dei punti sulla patente di guida, che tanto mette in crisi gli automobilisti.
La patente a punti infatti è un tale sistema che richiede molta attenzione nel non commettere certi errori. Si hanno a disposizione solo 20 punti inizialmente, che però diventano 30, il massimo, in caso il conducente sia particolarmente diligente e non commetta nessuna infrazione. Ma il problema si pone quando questi punti si perdono.
Sapere di poter recuperare più facilmente e soprattutto più velocemente, i punti perduti e decurtati sulla patente, naturalmente a seguito di infrazioni del Codice della Strada, sarebbe di certo un sollievo per i conducenti. Venire a conoscenza di un modo per riottenerli senza ripetere l’esame sarebbe altrettanto sorprendente.
Punti patente: come recuperarli in modo legale
Infatti una speranza, anzi potremmo dire una soluzione vera e propria esiste davvero e sono i cosiddetti corsi di recupero. Si tratta di una possibilità offerta a tutti quei possessori di patente di guida di tipo A e B, della durata di 12 ore, al cui termine avrà come risultato il recupero di almeno 6 punti.
Ma nulla è perduto anche per i titolari di patenti di tipo C,D, CE, DE, KA, KB, che potranno fare altrettanto. In questo secondo caso però dovranno seguire un corso che durerà qualche ora in più: si parla infatti di 18 ore per recuperare ben 9 punti sulla patente di guida.
Con questo sistema non avrai bisogno di rifare l’esame
Coloro che invece sono in possesso della patente Cqc, dovranno frequentare un corso della durata di 20 ore per conseguire di nuovo 20 punti che avevano perso. Ovviamente il recupero avviene solo se si conclude il corso, dunque previo attestato di frequentazione. Ad accordare questa possibilità ai conducenti, prima che sia troppo tardi e quindi debbano ripetere l’esame della patente, è il Ced.
Il Centro Elaborazione Dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che poi è quello che dispone la comunicazione di decurtazione dei punti al conducente, che a seguito di un’infrazione li perde. Dove si svolgono questi corsi? Presso le autoscuole. Inoltre chi è iscritto alle associazioni di settore, come ACI per esempio, potrebbe godere anche di un rimborso delle spese dei corsi di recupero punti.