Puntini neri sul parabrezza: ti sei mai chiesto a cosa servono? Svelata la loro vera funzione segreta
Alcuni particolari della tua auto, seppur minuscoli e all’apparenza insignificanti, rivestono un ruolo importante in fatto di sicurezza e protezione.
L’auto è fatta di componenti fondamentali, senza i quali non potrebbe neanche verificarsi la sua accensione, ma anche di piccoli particolari e dotazioni, che nella loro minuziosità ricoprono una funzione sempre importante, spesso collegata all’assistenza alla guida o alla sicurezza.
E quando farai caso a questo minuscolo particolare sul vetro del parabrezza della tua auto, sorgerà spontanea la domanda e la curiosità di conoscere a cosa servano precisamente, che funzione abbiano mai, e scoprirlo potrà sorprenderti e non poco, anche perché non è un vezzo di stile.
Tutt’altro. Precisiamo con il dire che questi puntini neri possono essere notati sul parabrezza dell’auto come pure sui vetri degli specchietti laterali o addirittura su quello dello specchietto retrovisore. Dunque possono trovarsi su tutti i cristalli del veicolo, anche se molto più frequente è trovarli solo sul parabrezza.
Si tratta di un particolare molto semplice rispetto a quelle che possono essere le più moderne e innovative tecnologie in dotazione a bordo dell’auto, a cui magari si fa subito caso e che si utilizzano di più, ma anche questi piccoli puntini neri, a quanto pare, svolgono una funzione molto importante per la sicurezza propria e degli altri.
Puntini neri sul parabrezza: a cosa servono?
I puntini neri sono direttamente collegati ad un altro elemento che si trova sempre posizionato lungo il cristallo del parabrezza e che viene chiamato “frits”: altro non è che quella striscia nera che si allunga sul vetro, in basso, che è costituita appunto da ceramica vetrificata.
Al tocco infatti si indovinano tanti piccoli puntini rialzati, alla vista neri. Così descritti in essi è riposta la funzione di protezione del sigillante dall’esposizione ai raggi solari che arrivano dritti dritti sulla vettura e sul suo parabrezza. Sappiamo bene come sia una delle parti più esposte alle intemperie.
Non un vezzo estetico ma una funzione protettiva
Allo stesso tempo un componente fondamentale per la sicurezza alla guida in quanto focus della visibilità del conducente. Purtroppo l’esposizione ai raggi solari, sempre più forti e dannosi, può causare a lungo andare il deterioramento del cristallo del parabrezza.
Proprio per via della natura del materiale in cui sono realizzati, questi puntini consentono al calore di muoversi in maniera più funzionale, senza le conseguenze negative dell’appannamento dei vetri e dunque della riduzione della visibilità. Non solo, i puntini neri in vetroceramica sono una specie di scudo protettivo anche per la vista del conducente dal sole e anche dalla luce dei fari, che così evita l’abbagliamento.