Home » Quando la multa è colpa di tuo figlio ma la paghi tu | Ora fanno anche quelle familiari, si inventano di tutto per coglierti in fallo

Quando la multa è colpa di tuo figlio ma la paghi tu | Ora fanno anche quelle familiari, si inventano di tutto per coglierti in fallo

Multa al posto di blocco - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Multa al posto di blocco – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Pur di coglierti in fallo farebbero veramente di tutto, compreso farti pagare la multa che però ha preso tuo figlio. 

Il Codice della Strada parla chiaramente ed indica quelli che sono i comportamenti giusti e quali quelli sbagliati da mantenere in strada. Buona parte delle norme in esso contenute sono volte ad assicurare agli automobilisti una strada che sia sicura e congeniale al rispetto di indicazioni molto importanti.

Nonostante si predichi spesso il bisogno di rispettare le regole, ci sono volte in cui l’automobilista non è proprio ligio al suo dovere e anzi spesso finisce per non rispettare affatto le norme. Semplice immaginare che, in questi specifici casi, sono previste delle sanzioni molto severe.

Ma per ogni regola che è nota a tutti gli automobilisti, ce ne sono altre che non tutti conoscono, ma che sono altrettanto importanti. Proprio per questo motivo si rivela indispensabile chiarire alcuni elementi.

Ci sono dei casi in cui l’infrazione viene commessa da un bambino e a dover pagare la sanzione è il genitore. Probabilmente alcuni di voi che ci stanno leggendo, hanno già vissuto un evento di questo genere, ma è possibile evitarlo prestando molta attenzione.

Che le responsabilità dei genitori non ricadano sui figli, ma nemmeno viceversa…

Se in automobile dei minori non seguono le regole del Codice della Strada, è il maggiorenne o comunque il genitore al volante, ad essere multato. Questo avviene, ad esempio, se si trovano bambini in auto senza seggiolino o delle infrazioni similari.

Ma la possibilità di cui si vuole parlare qui, è totalmente differente da questo. In buona sostanza si imputa al minore la possibilità di distrarre l’automobilista. Al volante anche una piccola e semplice distrazione potrebbe costare veramente molto cara. Ma cerchiamo di andare nello specifico.

Bambini in auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Bambini in auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Vietato distrarre l’autista

Considerando che in strada l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e che occorre essere pronti ad intervenire, distrarsi potrebbe costare veramente molto caro. Se i tuoi bambini in auto giocano con un intrattenimento di qualsiasi genere, devi fare in modo di non risultare coinvolto.

Ci sono nazioni in cui, non mantenere l’attenzione durante la guida, viene punito con una sanzione di 100 sterline. Quindi si consiglia di prestare attenzione.