Quando parcheggi fai sempre lo stesso errore: lo finirai per pagare caro | I meccanici ti avvertono
Un errore che la maggior parte degli automobilisti commette durante il processo di parcheggio dell’auto, saltando una mossa semplice e veloce, molto probabilmente ci costerà caro, addirittura qualche centinaio di euro solo per il ricambio, più il lavoro per farvi arrivare, ma la notizia non è confortante.
Solitamente quando parcheggiamo la nostra auto “allineiamo” le ruote anteriori in modo che non sporgano dai passaruota.
Tuttavia, non pochi automobilisti hanno l’abitudine di lasciare le ruote storte, il che può causare problemi non solo a chi passa, ma anche all’auto stessa, in quanto i computer vedono le ruote come dritte e non vedono la correzione.
Innanzitutto occorre tenere presente che le ruote storte di un’auto parcheggiata possono creare difficoltà al passaggio dei veicoli che sopraggiungono, soprattutto su strade strette, poiché la ruota sporge dalla carrozzeria e quindi riduce ancora di più la larghezza disponibile.
Si tratta sicuramente di una mossa che dimostra una mancanza di rispetto verso gli altri, mentre in caso di errore di calcolo e di contatto da parte del veicolo che transita, i danni al sistema sterzante possono essere ingenti e piuttosto costosi per chi passa e strappa via dei pezzi, perché si sa non tutte ciambelle riescono con il buco e spesso le persone non pensano agli altri.
Le abitudini
Oltre a ciò, ci sono anche alcuni problemi tecnici derivanti da questa pessima abitudine di alcuni conducenti.
Il primo riguarda il sistema idraulico dello sterzo, poiché se lasciamo l’auto con le ruote dritte a intervalli frequenti, la pompa del sistema si sollecita e si usura più rapidamente, richiedendo quindi una sostituzione rapida e decisamente costosa.
I danni
Il secondo riguarda i bracci anteriori della sospensione, poiché se l’auto viene spesso parcheggiata con le ruote sbandate, i bracci perdono lentamente la loro elasticità poiché sono permanentemente allungati, inoltre, se la vettura non è in piano, questi possono essere incapaci di ritornare nella loro posizione iniziale o subire danni che prevedano la sostituzione dei trapezi o degli organi di sospensione, il che richiede un grande esborso di denaro, oltre a mettere in pericolo la nostra sicurezza.
Infine, c’è anche un problema con gli pneumatici, soprattutto su alcune auto dove le ruote creano molta inclinazione in curva, così come con l’intera parte anteriore dell’auto vi è un consumo eccessivo degli pneumatici in posti non convenzionali, questo crea un difetto nella gomma e ne accelera la sostituzione, magari non nella spalla, ma in altri lati non visibili e pratici.