Home » Quanti anni hanno le tue gomme auto: scopri la verità così, è semplicissimo e lo può fare chiunque

Quanti anni hanno le tue gomme auto: scopri la verità così, è semplicissimo e lo può fare chiunque

Pneumatico auto
Pneumatico auto (Pexels)-tuttosuimotori.it

Sincerarsi delle condizioni e dell’età degli pneumatici di un’auto, è utile per evitare spiacevoli situazioni: ecco come scoprirlo facilmente.

Lo stato e le condizioni di alcune componenti dell’auto sono fondamentali per circolare in assoluta sicurezza e comfort, durante ogni tipo di percorso di viaggio. Tra questi senza alcun dubbio, gli pneumatici rappresentano forse l’esempio più lampante di quanto sia necessaria attenzione, cura e manutenzione.

Si tratta infatti di componenti particolarmente esposti al contatto con la strada, dunque a usura e invecchiamento precoci rispetto ad altre. Ecco perché è indispensabile tenere sotto controllo le loro condizioni di salute affinché non perdano di aderenza e elasticità, ma soprattutto il battistrada sia integro.

Non parliamo di sicurezza ma anche di rispetto di alcuni obblighi di legge, per cui una mancata cura di quest’aspetto potrebbe avere come conseguenza diretta multe e sanzioni. Controllare le condizioni delle gomme dell’auto è fondamentale anche durante l’acquisto di un’auto usata per esempio, per stabilire chilometraggio e uso della vettura.

Ma quanti anni hanno davvero le gomme della tua auto? Scoprire la verità non è poi così difficile, anzi con questo metodo lo potrà fare davvero chiunque e in un battito di ciglia. Si tratta infatti di un trucchetto alla portata di tutti che in pochissimo tempo ti farà risalire alla vera età degli pneumatici.

Quanti anni hanno le gomme della tua auto? Scoprilo così

Il segreto sta tutto nel saper individuare e leggere il cosiddetto codice DOT, che sta proprio per Department of Transport, che si trova impresso e stampato su ogni singolo pneumatico. Per chi non lo sapesse e non fosse stato mai incuriosito da questo aspetto ma adesso si ritrova nelle condizioni di doverlo fare, vediamo dove andare a cercare questo interessante codice sulla gomma.

Il Codice Dot è praticamente posizionato e stampato proprio sul lato della gomma, sul fianco, ecco perché è praticamente semplicissimo individuarlo, anche per chi lo fa per la prima volta. Non ci si può sbagliare perché è una serie numerica composta da quattro cifre.

Età e condizioni pneumatico
Età e condizioni pneumatico (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il trucchetto facile che chiunque può mettere in pratica

Ognuna, ovviamente ha un significato che contiene in sé l’informazione iniziale e cioè quanti anni hanno le gomme dell’auto. Infatti il codice sta proprio a rappresentare la data di produzione, nello specifico le prime due cifre stanno ad indicare la settimana dell’anno in cui la gomma è stata prodotta, le restanti due, si riferiscono all’anno.

Portiamo un esempio pratico: un codice DOT 2120 significherà che lo pneumatico è stato prodotto la ventesima settimana dell’anno 2020. Ecco come un semplicissimo codice può venire in aiuto per determinare caratteristiche dell’auto, specie nell’acquisto dell’usato, mettendo al riparo da eventuali fregature.