Quanti chilometri fai col serbatoio vuoto? Il trucco del meccanico I Occhio al dettaglio ti dice tante cose
Sarà capitato a tutti gli automobilisti di avere la spia della riserva carburante accesa. Ma quanti chilometri si percorrono con il serbatoio vuoto?
Un esperto meccanico ha rivelato agli utenti attraverso un video andato virale sui social e su YouTube una di quelle informazioni che hanno del sorprendente e che almeno una volta nella carriera di guidatore qualsiasi automobilista si è chiesto. Per quanto tempo si può viaggiare con il serbatoio dell’auto a secco, vuoto? A rispondere al quesito è il meccanico titolare dell’attività di manutenzione auto You Mechanic.
Attraverso un vero e proprio grafico matematico fornisce e mette a disposizione degli utenti una sorta di regola basata sull’esperienza, per una serie di modelli di auto più comuni e popolari. Il grafico mostra per ogni auto il parametro, il punto in cui la spia della riserva carburante si accenderà ma soprattutto quanto lontano condurrà quella quantità di benzina o diesel che mette a disposizione la riserva.
Ma perché è così importante conoscere questo dettaglio, sapere quanto lontano potrà portarci la nostra auto a serbatoio vuoto? La conoscenza di questo dettaglio, è utile per conoscere quanti chilometri potremmo percorrere per raggiungere la stazione di rifornimento più vicina e soprattutto evitare di rimanere in panne e bloccati sul ciglio della strada.
Serbatoio vuoto, quanti chilometri può fare la tua auto?
Inoltre sappiamo bene come portare il serbatoio ai livelli minimi e addirittura a essere vuoto non è mai una buona idea, proprio dal punto di vista tecnico e di manutenzione dell’auto, potrebbe costare danni in termini di salute alla vettura e al motore, però è assai comune e sarà successo, anzi succede continuamente a tutti, di far accendere la spia della riserva e per un po’ di tempo vederla nel quadro strumenti, intanto che si raggiunge la stazione di rifornimento.
Il grafico mostra come alcuni modelli di auto possono mettere a disposizione del conducente anche 100 miglia che in chilometri sono circa 160, con la riserva di carburante, ma la realtà dei fatti è che molte, la maggior parte arrivano massimo a 60 miglia, circa 92 km.
Un grafico con la classifica dei modelli più efficienti
Ma vediamo nel dettaglio qualche informazione del grafico. Per esempio una Nissan Altima, in cima alla classifica, per le sue 114 miglia, in km circa 183, fatti con la sua riserva di carburante. Una Chrysler 200, si piazza al secondo posto con 108 miglia, 173 km. Agli ultimi posti la Chevrolet Silverado che può fare a riserva solo 25 miglia, in km circa 40.
Alle basse posizioni in classifica anche Kia Optima e Soul e Hyundai Elandra. Se la tua auto non è nel grafico e in classifica, sarà molto facile calcolare l’autonomia della propria vettura, basterà conoscere alcuni dati, come appunto a quanti litri ammonta la riserva e fare un semplice calcolo.