Brevettato un sistema che rende più agevole le manovre di parcheggio, anche automatizzato, specialmente nei veicoli di grandi dimensioni. Il brevetto depositato presso l’ufficio tedesco competente riguarda un sistema di elaborazione delle immagini, in grado di fornire al conducente una panoramica sul retro dell’auto
La sicurezza stradale rappresenta un valore che non ha prezzo (la vita umana) e un tema centrale nel dibattito pubblico. La priorità è migliorare il campo visivo dei veicoli per dare al guidatore una maggiore visuale.
Se da un lato non è certamente pensabile fare a meno dei mezzi di autotrasporto nel prossimo futuro, dall’altro lato bisogna fare i conti con i notevoli rischi che sono riconnessi alla viabilità stradale, sia per i conducenti dei vari mezzi, sia per i pedoni che condividono con questi ultimi l’utilizzo delle strade. L’adeguamento delle strade alle nuove concezioni di sicurezza è fondamentale, ma altrettanto deve dirsi delle norme di sicurezza che riguardano in particolare i veicoli.
Secondo recenti studi è stato rilevato che gli specchietti retrovisori già presenti al momento nei veicoli, non possono assicurare la visualizzazione di un pedone tra lo specchietto e il lato del veicolo. Un problema di omologazione anche di carattere normativo che si presenta soprattutto per le auto di nuova produzione.
Bmw ha aggiunto allo studio una soluzione tecnologicamente avanzata, che tramite l’installazione di dispositivi aggiuntivi per la visuale, andrà migliorare gli angoli ciechi ovvero quelle zone visuali coperte da elementi strutturali, come ad esempio i montanti dell’auto. Un problema piuttosto comune durante la guida, che si punterà a ridurre pian piano totalmente, soprattutto negli autocarri.
La tecnologia viene sfruttata quindi, per andare a migliorare il campo visivo dei veicoli per dare al guidatore una maggiore visuale tramite specchietti retrovisori aggiuntivi e sistemi di telecamere sia anteriori che laterali. Grazie a questo sistema di immagini diventa possibile per il guidatore lo sguardo attraverso la carrozzeria dell’auto.
Il sistema Bmw è all’avanguardia in questo campo. Esso, sfrutta due telecamere posizionate al posto dei tradizionali specchietti laterali, ed una terza telecamera montata sul retro dell’auto. Il trio di immagini viene elaborato in una visuale panoramica sul retro dell’auto proiettata su uno schermo all’interno dell’abitacolo.
Rispetto ai più tradizionali sistemi di telecamere a 360 gradi, la tecnologia brevettata da Bmw offre il vantaggio di poter determinare con precisione la distanza tra gli oggetti e ostacoli con l’aiuto dei sensori di prossimità. In questo modo viene incrementata la sicurezza in fase di manovra e di sorpasso.