Questa è la parte del tuo sedile che più odi | I dati di uno studio di JD Power parlano chiaro
Uno studio di JD Power ha scovato una parte delle auto, in particolare dei sedili, che sembra proprio non andar giù alla maggior parte degli automobilisti.
Si tratta di una delle parti dell’auto con la quale il conducente, ma anche i passeggeri stanno più a contatto, senza volerlo, e per questo, i costruttori, nel tempo hanno cercato e sono riusciti a migliorarli sempre di più, rendendoli comodi ed ergonomici, in modo da aumentare il comfort durante i viaggi.
Abbiamo intuito sicuramente di quale componente interna dell’auto stiamo parlando, i sedili. Eppure un curioso studio condotto da JD Power ha portato alla luce un fatto alquanto interessante per gli occupanti dell’abitacolo dell’auto, che riguarda proprio i sedili.
Ci sarebbe a quanto pare una parte, una sezione del sedile che proprio non piace, che finisce per infastidire sia conducente che passeggeri. Quale mai sarà? Secondo lo studio, si guadagna questo mesto titolo il caro poggiatesta. Secondo la ricerca portata avanti da JD Power, i poggiatesta non si sarebbero evoluti come ha fatto il resto.
Questa parte del sedile, sembrerebbe quindi essere rimasta indietro, come caratteristiche, nel tempo, rispetto sia al resto del sedile e sia all’innovazione a bordo dell’auto. Pensiamo anche a quanta strada abbiano fatto i sedili stessi, oggi dotati di qualsiasi funzionalità, dalla regolazione elettronica al massaggiatore integrato sino al riscaldamento e alla ventilazione.
La parte del sedile più odiata dagli automobilisti: lo studio
Quello che infastidisce nello specifico gli occupanti rispetto ai tradizionali poggiatesta è proprio forse, come descritto nello studio, il meccanismo di regolazione, particolarmente macchinoso soprattutto nei veicoli più datati. Raggiungere un livello di perfezione per quanto riguarda l’altezza del poggiatesta è quasi un’impresa.
Comunque lo studio di JD Power di questo 2024, si basa su cifre e statistiche, condotto su un numeroso campione di intervistati negli Stati Uniti, 99.144 possessori o locatari di auto che hanno confermato come la parte più odiata dei sedili dell’auto sia proprio il poggiatesta.
Una questione di regolazione: perché il poggiatesta non piace
Quello che gli intervistati e di conseguenza lo studio propone, rispetto ai risultati, ai costruttori di automobili e anche ai produttori di questo genere di componentistica, è proprio studiare un sistema di posizionamento e regolazione migliore, che sia più semplice e funzionale proprio come il resto dei componenti dell’auto, più moderno, perché senza un poggiatesta adeguato, tutto il comfort del sedile va quasi quasi perso.
Nello studio JD Power rileva anche quali sono sul mercato americano i costruttori che sembra abbiano realizzato meglio, sempre in base alle recensioni degli automobilisti intervistati, la componente sedile: tra questi Kia, Nissan e Subaru per la categoria Small/Compact Car, e ancora Kia, Toyota e Chevrolet per la categoria Mass Market Midsize/Large Car.