Questa leva scomparirà a breve da tutte le auto | Se ce l’hai rientri nel 30% degli automobilisti europei che ancora la usano
A breve scomparirà definitivamente questa leva da tutte le automobili. Se ce l’hai allora sei uno del solo 30% in Italia che ancora non ne fanno a meno.
Che la produzione delle automobili stesse cambiando in maniera radicale, ce ne eravamo già accorti, ma che il cambiamento fosse così profondo sicuramente no. In fondo siamo in ritardo di più di 20 anni, c’è chi credeva fermamente che negli anni 2000 le macchine avrebbero volato o cose di questo genere.
Le nuove tecnologie di sicuro non ci portano lontano da quello che era questa precisa idea nel passato. La filmografia, ma anche l’animazione del passato più volte hanno cercato di immaginare come sarebbe stato il mondo del 2000. Compito poi a chi ci si è trovato a vivere in questi anni, scoprire che in effetti non molto era cambiato.
Ma adesso, la tecnologia è arrivata a un punto tale da potersi avvicinare a quelli che erano i canoni che per il 2000 avevano pensato. Certo non guideremo auto che volano, ma che sono ipertecnologiche, quello sicuramente si. La prova lo sono le vetture di fascia alta che si sono prese una buona fetta di mercato.
Dopo aver dichiarato che il vecchio freno a mano manuale presto lascerà tutte le vettura, adesso tocca a un altro elemento che siamo abituati ad utilizzate normalmente e cioè il cambio manuale. Per chi ancora non ha fatto pratica con quello automatico, sappia che ben presto se ne dovrà fare una ragione.
Il cambio automatico è già realtà in molte parti del mondo
Negli anni 2000 la quasi totalità di vetture immatricolate erano ancora dotate di cambio manuale, con le sole Norvegia e Svizzera ad avere quello automatico, almeno per quello che riguarda l’Europa . Occorre aspettare il 2017 per avere le prime vetture che non sono dotate di cambio manuale, quest’ultime erano scese a una percentuale pari al 78%, destinata a scendere sempre di più nel tempo, toccando il minimo storico nel 2022, quando erano solo il 34%.
Un cambiamento questo, dettato dalla presa di coscienza degli automobilisti, che sono stati finalmente in grado di comprendere che il cambio automatico offre una serie di vantaggi non si poco conto. Ovviamente a questo elemento occorre aggiungere l’arrivo delle auto elettriche che come sappiamo hanno solo cambio automatico.
Già obsoleto negli Stati Uniti, ma c’è chi non ne può fare a meno
Negli Stati Uniti già nel 2010 solo il 6% dei nuovi veicoli aveva ancora il cambio manuale, per tutti gli altri era ormai una consuetudine avere il cambio automatico. Nel 2023 la percentuale è scesa sotto l’1%, sembra che negli Stati Uniti alcuni automobilisti non possono affatto utilizzare il cambio manuale.
Diversa la storia in America Latina e in Sudafrica dove i veicoli con il cambio manuale venduti sono ancora a una percentuale più alta del 30%. Questo perché i consumatori a basso reddito devono comunque considerare un notevole divario di prezzo tra le auto con cambio automatico e quelle con cambio manuale.