Queste cattive abitudini stanno poco a poco distruggendo la tua macchina | Fermati subito o la butti domani stesso
Lo stile di guida e certe abitudini difficili da abbandonare, tra gli automobilisti, nel tempo potrebbero causare danni e malfunzionamenti all’auto.
Prendersi cura della propria auto, non significa solo effettuare la giusta e periodica manutenzione, tenerla pulita e lavata, ma anche rispettarla durante la quotidianità attraverso lo stile di guida con cui la si conduce. Quest’ultimo infatti non solo consente di mantenerla in ottime condizioni, ma anche di controllare i consumi.
Ma quali solo le peggiori abitudini della maggior parte degli automobilisti, che a lungo andare nel tempo, mettono a repentaglio la salute e il corretto funzionamento dell’auto, provocandole danni che richiedono ingenti riparazioni o addirittura irreparabili. Il consiglio? Disabituarsi il prima possibile.
Una delle abitudini più ricorrenti, vuoi per fretta, vuoi per distrazione, è quella di non lasciare al motore dell’auto il tempo per riscaldarsi, per carburare, specie durante la stagione invernale, e partire sin dall’accensione portandolo a giri molto elevati e quindi accelerando.
La raccomandazione è quella di lasciare il tempo al motore di raggiungere almeno una temperatura ottimale, prima di fargli compiere sforzi, in modo che anche la lubrificazione di tutte le sue componenti sia avvenuta e non ci sia pericolo di usura tra le parti.
Le cattive abitudini che danneggiano la tua auto
Passiamo ad un’altra abitudine veramente comune e sbagliatissima che riguarda la frizione. Quanti di voi, durante la guida, hanno sempre il piede sinistro poggiato sul pedale della frizione, anche se non la stanno usando? Un comportamento da eliminare se non si vuole usurare la frizione prima del suo tempo. Ma non finisce certo qui. Nella lista delle abitudini da dimenticare c’è anche quella di chi passa sui dossi senza rallentare.
Questa modalità di guida disattenta non fa altro che causare danno agli ammortizzatori ma in casi più gravi potrebbe rovinare facilmente sia il paraurti che addirittura il sottoscocca. Il risultato sarà poco comfort alla guida e durante i viaggi e se gli ammortizzatori vengono così trattati, anche gli pneumatici ne risentiranno. Ma c’è anche un altro comportamento alquanto sbagliato tra alcuni conducenti.
Evita questi comportamenti per non pagarne le conseguenze
Parliamo di mettere in folle l’auto. Utilizzare la macchina così non assicura risparmio di carburante e inoltre potrebbe facilmente condurre all’usura più veloce di freni e pastiglie. Per risparmiare nei consumi basterà semplicemente utilizzare qualche accortezza nella scelta delle marce rispetto alla strada da affrontare.
Queste sono solo una serie di comportamenti, tra i più frequenti tra gli automobilisti, che come abbiamo visto possono facilmente danneggiare e usurare componenti del veicolo, accorciandone la vita e mettendo a rischio la sua salute, che è invece davvero fondamentale per viaggiare comodamente e soprattutto in sicurezza.