Queste sanzioni ti faranno diventare povero per davvero | Alcune le rischi ogni giorno
Il numero di infrazioni commesse nel nostro Paese, decreta un altrettanto elevato numero di verbali di multa, alcuni dei quali particolarmente salati.
Il numero di multe che, ogni giorno e ogni anno, vengono emesse dalle Forze dell’Ordine a carico degli automobilisti, sono davvero tantissime, a causa di comportamenti scorretti e spesso pericolosi. Ma quali sono effettivamente le sanzioni e le relative multe più costose previste per coloro che si rendono responsabili di infrazioni del Codice della Strada?
Alcune norme che se trasgredite vengono punite molto rigidamente. Tra quelle più onerose, ma anche più diffuse, secondo i numeri delle statistiche della Polizia Stradale (dati del 2022) c’è la sanzione per eccesso di velocità. L’ammontare della multa in questo caso è proporzionale alla gravità del fatto e dell’eccesso commesso.
Se infatti il superamento della velocità limite è stato meno di 10 km/h, la multa varia dai 42 ai 173 euro per arrivare anche a punte di 3.000 euro nei casi più gravi, cioè quando si supera il limite imposto oltre i 60 km/h. In questo caso possono aggiungersi anche sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti dalla patente e la sospensione della stessa da sei a dodici mesi.
Ma passiamo ad un’altra infrazione, quando si passa con la propria vettura quando il semaforo è rosso. Tra l’altro si tratta di un comportamento veramente tanto pericoloso. Ugualmente pesante per il portafoglio del trasgressore, perché la multa in questi casi sfiora anche i 665 euro.
Le sanzioni più severe e costose previste dal Codice della Strada
Può crescere se l’infrazione è stata commessa nelle ore notturne. Come sanzione accessoria per i recidivi, si contempla anche la sospensione della patente. Non c’è da scherzare nemmeno con la sanzione per divieto di sosta e parcheggio nei posti riservati ai disabili.
Oltre che veramente scorretto e poco consapevole, come atteggiamento, la multa in questi casi può variare da un minimo di 165 a un massimo di 660 euro, con eventuale decurtazione di punti dalla patente. Ma forse non eravamo giunti alla ciliegina sulla torta, rappresentata da un’altra importante violazione del Codice della Strada e cioè circolare con la revisione scaduta.
Molto frequenti, ti potrebbero costare una fortuna
Beccati la prima volta ad un posto di blocco, questa infrazione costerà dai 173 ai 694 euro, ma il valore della multa può crescere di moltissimo. Specie se si continuasse a circolare dopo la sospensione, la sanzione pecuniaria può raggiungere quota 1.998 euro e per chi non fosse già abbastanza colpito, procrastinare nella trasgressione può costare fino a 7.993 euro.
Ricordiamo pure altre due sanzioni quella riguardante la circolazione contromano in autostrada che costerà all’automobilista dai 2.046 agli 8.186 euro e di notte arrivano a 11.000 euro. E tra queste sanzioni costose anche una davvero centrale, anche nella riforma del Codice, quella relativa alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. La multa prevista varia dai 1.500 ai 6.000 euro, contemplando anche la sospensione e l’arresto.