Queste sono le nuove coperture per i finestrini posteriori che stanno andando a ruba | Tutto esaurito nei negozi specializzati, hanno solo un problema
Sembra stiano andando a ruba in tutti i negozi: le coperture per proteggersi dal sole durante i viaggi sembrano avere vantaggi ma anche qualche limite.
Bello viaggiare, ma un po’ meno se lo si fa sotto il sole cocente di questa estate torrida. Seppur l’abitacolo è costantemente rinfrescato dall’uso del climatizzatore, il sole riesce sempre a rincorrere l’auto e a penetrare con i suoi raggi nell’abitacolo attraverso i vetri, rendendo poco confortevole il tragitto.
Non tanto per il conducente e il passeggero davanti, che a loro disposizione hanno le tendine parasole, ma soprattutto per gli occupanti posteriori che non si possono difendere in alcun modo. E quando a viaggiare è una famiglia, sicuramente il sedile di dietro ospiterà bambini che devono essere assolutamente protetti.
Per proteggere i passeggeri che occupano i sedili posteriori, nella maggior parte dei casi i più piccoli, dai raggi solari particolarmente intensi di questa estate, sembra che un accessorio su tutti gli altri stia letteralmente andando a ruba, sia nei negozi specializzati che online.
Sicuramente tutti ne abbiamo vista almeno una attaccata al finestrino, dalla parte esterna, di un auto. Si tratta di una semplicissima copertura oscurante, spesso realizzate su misura, che posizionata esternamente sul vetro del finestrino, avrebbe il compito di schermare la luce solare e evitare che penetri nell’abitacolo.
Le nuove coperture per i finestrini posteriori che stanno andando a ruba
Davvero molto utile, specie durante i lunghi viaggi e se ci sono bimbi a bordo, e anche molto comode e funzionali, specie per l’applicazione velocissima e facile, stessa cosa quando arriva il momento di rimuoverle, e anche economiche. Anche se c’è chi dimenticandosene le lascia sul vetro dei finestrini posteriori tutto l’anno.
Ma oltre ai vantaggi, esiste quello che potremmo considerare un limite definito dalla normativa in vigore. Infatti non conoscere quanto prescritto dal Codice della Strada, anche in questi casi, potrebbe costare caro all’automobilista. Non pensando di configurare un‘infrazione con una tale condotta innocua, per mancata conoscenza delle regole, si potrebbe incorrere nel rischio di una multa salata.
Proteggersi dal sole, ma fino a quando è lecito?
Chiariamo il perché. Queste coperture oscuranti, non sono altro che pellicole che però al momento dell’acquisto devono essere omologate. Seguirebbero a quanto sembra la stessa prassi delle pellicole oscuranti che si usano per i vetri, per renderli scuri per la privacy. Allo stesso modo quindi bisogna considerare il passaggio dell’omologazione e soprattutto ricordarsi che è vietato posizionarli sui vetri anteriori dell’auto.
Attenzione perché ci sono delle regole da seguire anche per il loro posizionamento sui vetri posteriori: le coperture oscuranti non dovranno essere completamente opache e la loro percentuale di oscuramento potrà essere massimo del 70%, cioè dovrà essere possibile vedere all’interno dell’auto.