Home » Quest’estate non pagare la benzina centinaia di euro se puoi averla gratis | Il trucco che non usa nessuno

Quest’estate non pagare la benzina centinaia di euro se puoi averla gratis | Il trucco che non usa nessuno

Come risparmiare sulla benzina
Come risparmiare sulla benzina (Depositphotos)- tuttosuimotori.it

Se i costi per affrontare il viaggio della tua vacanza estiva ti terrorizzano, puoi sempre prendere in considerazione un trucco per risparmiare benzina.

Siamo nel pieno di questa calda estate 2024 e ormai quasi tutti, chi prima e chi dopo, avranno già programmato le ferie e di conseguenza le vacanze presso le più belle destinazioni di mare, di montagna, di città d’arte del nostro splendido Paese, o perché no, alcuni anche all’estero.

Coloro che hanno scelto una meta italiana, naturalmente, per la maggior parte, preferiscono muoversi a bordo di una comoda auto. Un viaggio sicuramente lungo rispetto al treno a all’aereo, ma personalizzabile, flessibile alle proprie esigenze, specie se si viaggia con bambini o animali.

Certo il viaggio in auto comporta anche alcuni costi di cui bisogna tener conto ancora prima di partire. Innanzitutto la manutenzione, controllare prima della partenza che l’auto sia in condizione di viaggiare e in salute, è fondamentale. Ma poi c’è il pedaggio autostradale, che ha subito anche qualche lieve incremento.

Per non parlare poi forse del costo più importante, quello relativo alla spesa di carburante, che soprattutto parlando di benzina, fa mostra di un listino che è salito alle stelle, non considerando di quanto possa lievitare poi in autostrada, l’infrastruttura che ospita le lunghe traversate estive degli italiani.

Il trucco per risparmiare sulla benzina: il carpooling

Ma se ci fosse un modo per risparmiarsi questo ingente costo? Se ci fosse un modo per evitare di spendere centinaia e centinaia di euro alla pompa della benzina e raggiungere lo stesso la meta delle vacanze? Forse non hai ancora considerato il carpooling di Bla Bla Car.

Si tratta di uno dei servizi più attivi e più famosi, non solo in Italia ma nel mondo, di carpooling. Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta dell’uso condiviso di un auto, tra gruppi di più persone, con l’obiettivo di abbattere quei pesanti costi di viaggio.

Condividere il viaggio
Condividere il viaggio (Depositphotos)- tuttosuimotori.it

Condividere il viaggio per abbattere costi ed emissioni

Non considerando anche il fatto che questa pratica consente di mettere in atto anche una mobilità più sostenibile, riducendo naturalmente il numero di auto e di conseguenza di emissioni. Bla Bla car copre le principali tratte e destinazioni nel nostro Paese, collegando le principali città italiane come Milano, Roma, Bologna, Torino e tante altre.

Per controllare se il tuo viaggio è tra quelli fattibili con il carpooling di Bla Bla Car, basterà collegarti al sito ufficiale o scaricare l’applicazione sullo smartphone, mai nulla di più veloce e semplice. Addirittura ti sarà possibile anche iscriverti non solo come passeggero, ma anche come conducente, quindi mettendo a disposizione la tua auto e risparmiando così sui costi di gestione del viaggio e arrivando anche a destinazione in compagnia.