Questi i fattori considerare nell’acquisto di un’auto di seconda mano: stai lontano dalle fregature
Un’opzione sempre più considerata da chi vuole acquistare un’auto: ecco come evitare le fregature tipiche del mercato delle auto usate.
Rivolgere la propria attenzione, durante la complicata scelta per l’acquisto di un’auto, al settore dell’usato, quello che conosciamo come seconda mano, è un’opzione presa in considerazione da sempre più persone, da lungo tempo. Si tratta infatti di una valida alternativa al mercato del nuovo, naturalmente con i suoi limiti.
Acquistare un’auto di seconda mano ha sicuramente i suoi vantaggi, a partire dal prezzo sicuramente, si spera, più basso e conveniente, per la facile reperibilità, per i tempi più stretti di consegna e così via. Ma l’altra faccia della medaglia, mostra alcuni svantaggi non di poco conto.
Infatti acquistare un’auto di seconda mano significa dover stare molto attenti a controllare e accertarsi delle condizioni dell’acquisto, dalla macchina stessa sino alla serietà del venditore. Per i profani della materia non è sempre facile mettersi al riparo da questo genere di rischi.
Ecco quali sono dunque i fattori da considerare quando si ha intenzione di acquistare un‘auto usata, di seconda mano, senza incappare in trappole, inganni o fregature, che al posto di una macchina consegnerebbero nelle mani dell’acquirente un vero e proprio bidone.
I fattori da considerare nell’acquisto di un’auto usata
Come abbiamo precedentemente affermato è veramente necessario verificare le condizioni di tutte le componenti dell’auto che è possibile osservare, magari se non si è esperti facendosi supportare dalla presenza e dallo sguardo professionale di un meccanico di fiducia. Controllare per esempio lo stato della carrozzeria, perché eventuali riverniciature o botte evidenti potrebbero voler significare incidenti passati.
Dare un’occhiata al sistema frenante e delle sospensioni, eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione, ma anche ai cristalli se per caso sostituiti, e ancora agli interni, al loro stato di usura. In particolare anche il volante di un’auto può dire molto sulla sua vita e sul livello di sfruttamento, specie se il rivestimento è stato cambiato.
Come evitare trappole e fregature tipiche dell’usato
Per non parlare di un altro aspetto che non si deve mai mancare di considerare e cioè il chilometraggio. Sappiamo infatti quanto il mercato delle auto usate possa essere subdolo su questo. La cosa giusta da fare è quella di richiedere sempre tutta la documentazione relativa all’auto usata che si pensa di voler acquistare, sono proprio questi che possono ulteriormente descrivere la storia del veicolo.
Dal numero di targa e telaio, al libretto fino alle ricevute dei tagliandi. Non mancare neppure di confrontare il prezzo dell’auto usata con quello del mercato del nuovo. E per essere sicuri di non incorrere nell’acquisto di auto rubate o su cui pende qualche fermo amministrativo, si può sempre prendere in considerazione un controllo più approfondito presso le autorità e i siti dedicati.