Home » Questo accessorio tanto amato dagli automobilisti italiani oggi è totalmente scomparso, sparito per un motivo futile

Questo accessorio tanto amato dagli automobilisti italiani oggi è totalmente scomparso, sparito per un motivo futile

Automobile
Automobile (Canva)-tuttosuimotori.it

Sembra che un accessorio un tempo amato dagli automobilisti italiani, sia scomparso dalla circolazione, per una ragione abbastanza leggera.

Gli accessori sono una parte fondamentale nella scelta di un’auto da parte dell’acquirente, sia essa di seconda mano sia essa del tutto nuova. Dotare il veicolo di optional aggiuntivi, non è solo un vezzo dell’automobilista, ma un modo di incrementare funzionalità e comfort a bordo.

Oggi giorno le auto sono sempre più accessoriate, anche nelle loro versioni entry-level, presentano dotazioni di tutto rispetto, alcuni accessori addirittura obbligatori, altri naturalmente a disposizione del gusto e soprattutto del portafoglio del cliente, visto che hanno anche un certo costo.

Tra questi accessori, c’è o forse sarebbe più corretto dire c’era uno molto amato dagli automobilisti italiani, dal loro gusto in fatto di auto, che oramai sembra essere completamente scomparso. Sembra che designer e costruttori d’auto lo abbiano fatto sparire dalla circolazione.

Se un accessorio era dunque così apprezzato, perché mai si è deciso improvvisamente di eliminarlo? La curiosità di sapere di cosa si tratti è molta e non è certo facile intuirlo. Si tratta di un accessorio che si può osservare sulle auto più datate, quelle molto vecchie e anche quelle degli anni Duemila.

Un accessorio auto molto amato, oggi completamente sparito

Stiamo parlando del comune frangivento o anche detto deflettore d’aria. Forse i giovanissimi neopatentati non sanno neppure a cosa si fa riferimento, ma di sicuro ne hanno visto uno. I frangivento altro non sono che sottili profili in plastica scura posizionati sull’arcata superiore che incornicia i finestrini dell’auto. Essi avevano più di una funzione.

A partire da quella più intuibile per via del loro stesso nome, frangivento perché questi profili, di cui erano dotati quasi tutte le auto, avevano il compito di indirizzare correttamente il flusso dell‘aria e del vento lontano dal veicolo. Non solo dell’aria ma anche delle raffiche di pioggia. Proprio la sua caratteristica forma aerodinamica, impediva all’auto di infiltrarsi all’interno dell’abitacolo dell’auto.

Frangivento o deflettore
Frangivento o deflettore (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Tutte le sue funzioni e il motivo della scomparsa

Certo le guarnizioni e il tipo di vetro che l’auto monta conta moltissimo, ma l’ausilio di un buon frangivento assicurava anche una discreta riduzione della rumorosità almeno del 50%. Dunque questa funzione assicurava anche agli occupanti dell’auto, un viaggio sicuramente più confortevole, se pensiamo soprattutto alla stagione calda quando i finestrini molto spesso sono abbassati.

Anzi i deflettori potevano essere quell’accessorio che permetteva di tenere più a lungo i finestrini aperti, piuttosto che l’aria condizionata accesa, anche in vista di un risparmio di carburante. Dunque perché i frangivento sembrano spariti dalla circolazione? Il motivo è abbastanza futile e sta tutto nell’estetica e nel design: una scelta dei costruttori e dei progettisti ma anche un gusto rinnovato degli automobilisti.