Questo comune errore con la leva del cambio ti verrà a costare più di 500€ | Devi smettere immediatamente
Alcune abitudini, che possono apparire innocue ma non lo sono, potrebbero mettere a repentaglio la salute e il funzionamento di certi componenti.
Connaturata all’utilizzo di un’automobile è l’evenienza, che prima o poi, un guasto possa riguardarla. Si tratta pur sempre di una macchina, di un insieme di parti meccaniche che sottoposte a uso, vari tipi di stress, usura, potrebbero rivelare alcune problematiche.
Sicuramente molto dipende dalla manutenzione e dalla cura che si riserva alla propria automobile e molto anche dal modo in cui la si conduce. Infatti sono molti i casi in cui, la causa del malfunzionamento o del guasto non è imputabile al materiale, al componente, al produttore, ma all’automobilista.
Una scorretta abitudine di moltissimi conducenti, un gesto quotidiano e che sembra essere innocuo, si rivela invece un grave errore che non andrebbe per nulla commesso perché potrebbe avere effetti negativi sulla leva del cambio, che potrebbero significare al lungo andare riparazioni, sostituzioni e costi ingenti.
Il consiglio? Smetti immediatamente di farlo se non vuoi che un gesto ti costi un giro in officina da almeno 500 euro. Immaginiamo quanto questa componente dell’auto, la leva del cambio, in un veicolo con trasmissione manuale, sia sottoposta a stress e usura, ogni volta che si cambiano le marce.
Un comune errore con la leva del cambio che ti costerà caro
Impossibile portare il conto, ma possiamo affermare con certezza che utilizzare il cambio dell’auto, quindi cambiare le marce, in modo scorretto conduce sicuramente a un malfunzionamento del componente. Non solo nella selezione delle marce, ma l’errore di molti automobilisti potrebbe essere ravvisabile anche nella brutta abitudine, mentre sono al volante, di tenere la mano perennemente appoggiata sulla leva del cambio.
Non si tratta infatti di un componente pensato per rilassarsi come il bracciolo, ecco perché questo gesto significa causare usura. Nello specifico, la parte della leva del cambio interessata da questa abitudine non proprio felice, è il cassone che va a sollecitare, quando non sarebbe utile, le forcelle.
Un’abitudine da eliminare per evitare riparazioni e sostituzioni costose
Queste se sottoposte ad usura, comporterebbero una prematura sostituzione, anche abbastanza onerosa. Ma il guasto può interessare anche altre sezioni della leva del cambio. E non accorgersi di quello che si sta causando attraverso questo tipico errore, significa poter incorrere nel pericolo che questa importante componente possa improvvisamente smettere di funzionare.
Pensiamo a quando si è in viaggio, con la impellente necessità di arrestare la marcia e l’auto. In ogni caso accorgersi tempestivamente, significherà recarsi in officina ma potersi anche aspettare di pagare cifre particolarmente salate per sostituire o riparare la leva del cambio, anche fino a 500 euro, ecco perché è meglio prevenire che curare.