Questo è l’errore che commettiamo tutti quando giriamo la chiave nel cilindretto | Adotta questa buona abitudine per allungare la longevità del motore
Un’abitudine che molti automobilisti hanno avviando il motore, non serve più nelle auto moderne.
Il progresso inarrestabile ha consegnato alla storia molte tecnologie che un tempo erano comuni nei motori a combustione interna e con esse molte abitudini che si davano per scontate per il buon funzionamento e la longevità dei motori.
Una di queste abitudini, che è riuscita a vincere la battaglia con il tempo e a passare alle nuove generazioni di guidatori, è quella di scaldare il motore dopo molte ore di sosta, ad esempio durante la notte.
Per paura di costosi danni, i conducenti più giovani, almeno quelli che rispettano la propria auto, seguono il consiglio dei più anziani e scaldano con reverenza i motori prima di mettersi alla guida, cosa che non è più necessaria, tranne e se da allora possiedono un’auto. il decimo anno degli anni ’90 e ritorno.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i motori delle auto moderne non richiedono più al conducente di aspettare nemmeno un secondo per iniziare il loro percorso. I motori moderni, soprattutto quelli presenti nelle auto degli ultimi 10 anni, ma anche quelli dell’inizio del secolo che stiamo attraversando, hanno leghe sofisticate per le loro parti metalliche in movimento oltre a speciali rivestimenti che li proteggono dall’usura.
Il circuito
Importanti sono anche gli sviluppi degli ultimi anni per quanto riguarda il circuito di lubrificazione del motore, grazie al quale l’olio raggiunge più velocemente tutti i punti che deve proteggere da eventuali danni, soprattutto i primi critici secondi di funzionamento di un motore che è ancora freddo. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, progettato per aiutare il motore a raggiungere la temperatura di esercizio ideale nel più breve tempo possibile.
Negli ultimi anni gli oli moderni hanno fatto enormi progressi in termini di proprietà, soprattutto quelli completamente sintetici, e fanno la loro parte anche per proteggere le parti meccaniche del motore quando è ancora freddo. Insieme, tutto quanto sopra rende davvero superfluo il riscaldamento di un motore moderno in inverno e, naturalmente, nel resto dell’anno.
Alcuni minuti
Il tuo motore dovrà riscaldarsi solo nelle rare occasioni in cui la temperatura ambiente è inferiore allo zero, ma anche in questo caso non sarà necessario attendere più di 2-3 minuti, di più per proteggere altri componenti periferici, come il catalizzatore.
In ogni caso è bene precisare che, sebbene non sia necessario scaldare il motore della vostra auto quando la avviate dopo molte ore, ciò non significa in alcun modo che possiate “forzarlo” immediatamente. Inizia il tuo percorso e per i primi 3-4 minuti sii gentile sul pedale destro e mantieni i giri bassi nei cambi di marcia.