Questo è l’incrocio stradale più complesso del pianeta: se ti dovessi trovare lì non c’è GPS che tenga, vai in tilt
Potrebbe sembrare frutto dell’intelligenza artificiale ma invece esiste realmente: ecco l’incrocio più complicato del Pianeta in cui è facile perdersi.
Nell’indescrivibile varietà di strade, autostrade, svincoli e incroci che si percorrono e incontrano in tutti i Paesi del mondo, uno in particolare è veramente da far girare la testa, sembra quasi fantascientifico, frutto della creazione dell’intelligenza artificiale e invece non lo è.
È completamente reale e ha un’ubicazione: uno degli incroci stradali più complessi del Pianeta si trova in Cina, tanto che può essere considerato il cavalcavia più complicato mai progettato. Si tratta dello svincolo di Huangjuewan, un vero e proprio gioco di rampe, intersezioni, livelli che si dirama per almeno 16 km ed è alto 37 metri.
Nello specifico parliamo di numeri da capogiro: cinque livelli, otto direzioni e venti rampe, un progetto pensato per facilitare il flusso del traffico e ridurre code e ingorghi. Questo complicato svincolo è stato costruito nella città di Chongqing, che fa ben 17 milioni di abitanti e che si trova in un regione che ne fa almeno il doppio, quindi il traffico è all’ordine del giorno.
Lo svincolo di Huangjuewan è assolutamente impressionante come costruzione a partire dalla sua nascita, visto che i lavori hanno richiesto il tempo di cinque anni, a partire dal 2009, per far fronte alle difficoltà derivanti dalla natura del luogo in cui esso viene a trovarsi, in un complesso montuoso non proprio famoso per la sua regolarità.
L’incrocio più complesso del Pianeta: lo svincolo di Huangjuewan
Infatti per rispondere a queste esigenze e adeguarsi alla conformazione naturale della zona, lo svincolo è stato corredato anche di strutture quali colonne tubolari in acciaio fatte in cemento e di travi composite. Ma in un gioco così ingarbugliato di strade e livelli, come ne vengono fuori gli automobilisti? Come arrivano facilmente a destinazione?
Naturalmente anche residenti e turisti capitati lì per caso utilizzano il navigatore. Ecco che il funzionamento del GPS all’interno dello svincolo di Huangjuewan presenta qualche difficoltà. E non sono stati fatti pochi lavori per mettere a punto e garantire che la mappe GPS potessero funzionare correttamente.
Rampe, livelli e intersezioni e qualche difficoltà con il GPS
Nonostante ciò le caratteristiche complesse dello svincolo possono causare qualche interferenza al recepimento della posizione dei conducenti. Quindi come orientarsi se il segnale del GPS fa per abbandonare l’auto? I costruttori affermano di aver tenuto conto di questo.
Che proprio un dettaglio non è, pensando a delle entrate e delle uscite aggiuntive lungo i vari livelli, oltre alla segnaletica in inglese, alla presenza di telecamere e sensori, in modo che se ci si dovesse rendere conto di aver sbagliato strada, in soli 10 minuti si può tornare al punto di partenza.