Questo è uno dei peggiori guasti che ti possano capitare: lasci in officina qualcosa come 15.000€
I guasti possono essere estremamente costosi, soprattutto se non viene effettuata un’adeguata manutenzione, per questo mantenere un’auto in condizioni ottimali non è solo fondamentale per la sicurezza e le prestazioni del veicolo, ma anche per prevenire queste riparazioni. Ecco dieci guasti più costosi che può subire un’auto, compreso il più costoso di tutti: il cambio.
Il guasto più temuto e costoso è quello al cambio. Se parliamo di un cambio manuale, la riparazione può richiedere 9 ore di lavoro e costare tra 7.000 e 10.000 euro, ma si può arrivare fino a 11.000-14.000 euro con 11 ore di manodopera. Questa riparazione non è critica, poiché influisce direttamente sul funzionamento del veicolo. Il modo migliore per evitare questo problema è guidare senza uscite improvvise e accelerando gradualmente.
Altra componente è la testata poichè la sua riparazione richiede circa 16 ore di manodopera e può costare circa 5.000 euro. È fondamentale eseguire il cambio dell’olio e del liquido refrigerante secondo le istruzioni del produttore per evitare problemi. La riparazione del turbo, responsabile della sovralimentazione del motore, può richiedere circa 11 ore e costare circa 2.800 euro. Meglio quindi guidare con prudenza o comprare un motore aspirato
Per tutte le auto vi è un volano la cui rotazione dell’albero motore. Sebbene il pezzo costi circa 1.600 euro, la sua riparazione può richiedere circa 12 ore di lavoro a causa dei particolari da rimuovere.
Gli iniettori hanno un costo di riparazione di circa 3.900 euro e richiedono 3,5 ore di lavoro. È importante non ritardare la sostituzione del filtro del carburante e fare rifornimento con carburante.
Il motore
L’albero motore trasforma il moto rettilineo alternativo in un moto circolare uniforme. La sua riparazione richiede circa 17 ore di lavoro e costa circa 3.300 euro. Peggio ancora la sostituzione del blocco motore può richiedere dalle 16 alle 20 ore di lavoro e costare circa 5.300 euro.
Il banale filtro antiparticolato riduce le emissioni intrappolando le particelle inquinanti. La sua sostituzione costa circa 2.500 euro e richiede solo 2 ore. La riparazione delle bielle, che sono collegate ai pistoni e all’albero motore, può costare circa 2.700 euro e richiedere circa 20 ore di lavoro.
Meglio controllare
Sebbene non sia fondamentale per il funzionamento dell’auto, l’aria condizionata è importante per l’estate. Riparare il compressore può richiedere 3 ore e costare circa 1.500 euro, mentre riparare l’evaporatore può costare circa 1.000 euro e richiedere 2 ore.
Meglio quindi far controllare spesso la propria auto e partire sereni per un lungo viaggio estivo che potere vivere le vacanze in completo relax.