Questo paese europeo ha adottato un trucco infallibile per moltiplicare le vendite di auto elettriche | Ecco come ha fatto
Dall’inizio dell’anno un grande Paese europeo ha istituito un servizio di noleggio a lungo termine di auto elettriche che consente ai cittadini a basso reddito di accedere a questa tipologia di veicoli per modeste somme mensili.
Il noleggio sociale di auto elettriche istituito dal governo francese il 1 gennaio è stato un successo; così tanto che sono stati sopraffatti. Infatti, in 20 giorni, le domande per beneficiare di questo piano sociale hanno superato le 90.000 quando, per tutto il 2024, il governo francese prevedeva che tra i 20.000 e i 25.000 utenti beneficiassero di questo piano.
Gran parte del successo del noleggio a lungo termine o social leasing di auto elettriche risiede nel fatto che permette di noleggiare un’auto elettrica per una modica cifra mensile. Nello specifico, il governo francese ha istituito un noleggio a lungo termine per le auto elettriche al quale apporta notevoli aiuti, che possono arrivare a 13.000 euro, e che ha stimato in 3 anni, con un limite di percorrenza di 12.000 km/anno.
Ma soprattutto, questo noleggio a lungo termine, che comprende servizi come l’acquisizione del punto di ricarica, può includere o meno, a seconda della volontà del beneficiario, la possibilità di acquistare il veicolo al termine dei suddetti 3 anni.
Inoltre, il governo francese si occuperà del primo noleggio di questo piano sociale per l’acquisto di auto elettriche, che in molti casi prevede anche il pagamento di una quota di iscrizione. Pertanto, la misura, che nonostante le sue restrizioni potrebbe applicarsi a circa la metà dei le famiglie meno abbienti della Francia: cioè tra 4 e 5 milioni di persone.
Molte auto a noleggio
E, naturalmente, la risposta a questo piano è magnifica, il che ha portato il governo francese a chiedere l’ingresso di più produttori nel piano in questo piano che, sia chiaro, è limitato alle auto elettriche prodotte in Europa e con un prezzo finale inferiore a 47.000 euro.
Gruppi come Stellantis e Renault avevano già avuto accesso allo stesso, offrendo le versioni base Citroen-C3 e Renault Twingo a partire da soli 54 euro al mese; ma anche Fiat con la Fiat 500e, Opel con la Opel Corsa Elettrica e la Opel Mokka-e; Peugeot con la Peugeot e-208 e la Peugeot e-2008; così come Jeep con la Jeep Avenger.
Finiscono gli incentivi
Renault e Fiat hanno ampliato il proprio catalogo di veicoli già presenti in questo noleggio, aggiungendo a questo piano rispettivamente la Zoe, il Kangoo nella sua versione elettrica e la Fiat 600e.
Ora, questo successo del noleggio sociale di auto elettriche da parte del governo francese ha una conseguenza inaspettata. L’esaurimento più che probabile degli 1,5 miliardi di euro che la Francia aveva, in linea di principio, stanziato.