Questo segnale stradale ha una storia molto curiosa | Lo vedi sempre in giro ma non sai perché è fatto così
Lo conoscono tutti, ma sono in pochi a conoscere la storia che sta dietro a questo segnale stradale, veramente curioso il motivo per cui ha questa forma.
Avete presente il classico segnale di Stop che vediamo in ogni angolo della città? Ci avete mai fatto caso che ha un aspetto completamente diverso da tutti gli altri segnali stradali? Il motivo lo si ritrova nella sua storia e nel modo in cui tale segnale é nato.
I segnali stradali servono a dare indicazioni precise all’automobilista quando si trova in strada. Alcuni segnali stradali indicano obblighi, altri di fare attenzione. Il segnale di Stop indica l’obbligo di fermarsi all’incrocio, ma perché ha una forma diversa da tutti gli altri segnali di obbligo?
I nostri cari automobilisti sanno bene che i segnali di obbligo, come quelli di divieto, hanno una forma rotonda con il bordo tosse e lo sfondo che può essere blu o bianco. Ne sono un esempio, i degnali che indicano il limite di velocità da mantenere su una certa strada.
La segnaletica verticale, esattamente come quella orizzontale, aiuto quindi l’automobilista a seguire le norme del Codice della Strada, il quale viene aggiornato in maniera continua per permettere alle strade di essere sicure. Ma torniamo al nostro segnale di Stop.
La storia di questo segnale stradale
Il caro segnale di Stop è stato creato nel 1915 negli Stati Uniti. Ad idearlo sarebbe stato Harry Jackson, un vigile urbano che era letteralmente indignato per la scarsa visibilità degli incroci nella città di Detroit, a tal punto che erano molti gli incidenti che si verificavano proprio in loro prossimità.
Quindi prese un pezzo di compensato rettangolare e ne ha smussato gli angoli per dare una forma diversa dal solito e poi hab. Sembrava incredibile ma quel segnale aveva ridotto di netto gli incidenti nei pressi degli incroci. Successivamente il segnale venne utilizzato in tutto il mondo.
Ma perchè è diverso da tutti gli altri?
A questo punto ci si chiede per quale motivo non abbia poi preso la forma di tutti gli altri segnali stradali. Perchè il compito dello Stop è proprio quello di essere più visibile di tutti gli altri. Quindi considerando la sua efficacia con la forma ottagonale, è rimasto sempre uguale.
Un segnale stradale indispensabile per la sicurezza di tutti gli automobilisti.