Quiz patente, la domanda impossibile terrore agli esami: sbagliano tutti I Tu sapresti rispondere?
Il superamento dell’esame per ottenere la patente di guida, prevede un quiz e alcune domande mettono davvero in difficoltà.
Guidare e ottenere la patente di guida è il sogno di tutti i giovanissimi, forse per quel senso di libertà che si prova la prima volta che ci si mette al volante da soli, forse per il senso di indipendenza, per la possibilità di andare dovunque e viaggiare e anche per la praticità nelle attività quotidiane che l’uso dell’automobile consente.
Il passaggio precedente all’ottenimento della tanto desiderata patente di guida è innanzitutto il corso di scuola guida, sia la teoria che la pratica, le esercitazioni su strada con l’istruttore e magari con il genitore, e poi, quello che spaventa un po’ di più l’esame di guida.
Quest’ultimo prevede una parte teorica e una parte pratica, con il superamento di entrambe si diventa patentati. Nel dettaglio, l’esame teorico della patente di guida prevede un quiz a risposta multipla. C’è da dire che durante la scuola guida l’istruttore pone molto l’attenzione sulle esercitazioni teoriche.
Le domande più difficili, quelle sulla precedenza
Lo fa proprio risolvendo dei quiz che somigliano molto a quelli che si troveranno durante l’esame. Tra le domande del quiz d’esame che mettono più ansia e più pressione sui futuri neopatentati sicuramente quelle relative alla precedenza. Capitoli interi del manuale della patente di guida sono dedicati ai comportamenti corretti e alle regole della strada sull’argomento precedenza ai bivi, alle intersezioni, alle rotatorie e così via.
La regola generale parla chiaro e vale quando ci si trova davanti alla domanda nei quiz d’esame. È il punto fermo di cui bisogna tener sempre conto. Quando due veicoli si trovano ad un incrocio e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
Chi transita per primo? Alcuni esempi nei quiz
C’è veramente da far attenzione e non confondersi. Ma proviamo a fare un esempio pratico, di quelle che sono domande vere nei quiz. Prendendo il caso della prima immagine qui sopra, la situazione a sinistra, chi passerà per primo? Naturalmente prima il veicolo L, perché non incrocia veicoli da destra. Poi è il turno di A e C, che dopo il passaggio di L non incrociano veicoli da destra. Ultimo D che aspetterà C e A che provengono da destra.
La seconda situazione, quella nell’immagine qui sopra a destra, vede tre auto ad un bivio. A chi toccherà passare per primo? Naturalmente al veicolo A che deve svoltare a destra e non incrocia nessuno sulla sua destra. Poi tocca a C, che passata A non incrocia nessuno da destra. Per ultimo L che svolta a sinistra e per questo è tenuto a dare precedenza a C che giunge da destra.