Quiz patente, queste domande sono sempre a trabocchetto | Non cascarci più
Conseguire la patente di guida significa superare, oltre all’esame pratico, un quiz che potrebbe celare qualche trabocchetto per indurre in errore.
Gli ostacoli al conseguimento della patente di guida per i giovanissimi che si accingono a diventare guidatori sono rappresentati essenzialmente dalla frequenza del corso presso un’autoscuola ma soprattutto dal superamento di un esame teorico e di uno pratico.
Ma soffermandoci su quello teorico, sappiamo tutti che si tratta di un quiz, ormai da compilare anche in maniera digitale attraverso lo schermo di un computer o schermo touchscreen, una volta era carta e penna. Per alcuni, quasi per la maggior parte il quiz della patente B rappresenta comunque una difficoltà da temere.
Si tratta ad oggi di 30 quesiti da rispondere vero o falso. La prova dura 20 minuti e il numero massimo di riposte errate quindi di errori permessi è di 3. Se non si passa l’esame, la prova si potrà ripetere una sola volta nel giro di sei mesi, e se non dovesse andar bene di nuovo, bisognerà ripetere tutto daccapo.
Ma ecco alcune delle dritte, assolutamente lecite, più utili per superare l’esame della patente senza alcun timore di fallire. Si tratta giusto di qualche accorgimento da ricordare in modo da non cadere vittima di qualche comunissimo trabocchetto tipico del quiz della patente. Così sarà una passeggiata.
Quiz patente: ecco qualche consiglio per superarlo facilmente
Da anni ormai si sa che nel quiz della patente B le parole detengono un ruolo importantissimo. Ce ne sono alcune da fissare benissimo nella memoria. Infatti alcune parole, si troveranno esclusivamente nei quesiti che avranno come risposta il vero e altre solo in quelli da rispondere con falso.
Il trucco sarà memorizzarle durante l’esercitazioni del corso di scuola guida. Facciamo qualche esempio delle parole incluse nei quesiti che hanno come risposta vero: brusche, tamponare, inefficienti, ordinariamente, frenate, tornanti e così via.
Le domande a trabocchetto e le parole a cui prestare attenzione
Tra quelle da memorizzare che si troveranno all’interno di quesiti dalla risposta falsa ci sono frizione, acceleratore, mezzeria, biforcazione, cavalletti, cruscotto, caselli e ancora tante altre. Un’altra dritta riguarda alcuni specifici quesiti che hanno come argomento di domanda dei comportamenti scorretti, assolutamente sconsigliati quando si è al volante: nelle domande in cui si consigliano comportamenti del genere, la risposta è sempre falso.
Un esempio? “Nella manovra di sorpasso non bisogna accelerare”. Poi ci sono anche quei quesiti in cui si parla di modificare le caratteristiche costruttive della vettura: si tratta di quesiti trabocchetto a cui si deve rispondere con falso. Un esempio potrebbe essere “diminuire la pressione di gonfiaggio per migliorare il raffreddamento degli pneumatici”. E infine un occhio particolare ai segnali e alle parole simili che non sono sinonimi.