Quiz patente, triplicano i brogli all’esame: ormai passa la teoria solo un candidato su due
Sono in aumento gli imbroglioni all’esame di guida, poiché le persone che tentano di superare illegalmente i test teorici di guida sono triplicati negli ultimi tre anni a causa dei bassi tassi di superamento e dei lunghi tempi di attesa per la prenotazione dei test pratici.
Ci sono stati 1.652 incidenti fraudolenti segnalati a livello nazionale dai centri di test teorici nel 2022/23, rispetto a 1.151 casi dell’anno prima e solo 568 casi nel 2020/21. Tra il 2022 e il 2023, 625 persone sono state indagate per frode ai test teorici. Chiunque venga sorpreso a tentare di impersonare un altro individuo per sostenere un esame di guida teorico o pratico verrà multato o addirittura rischia la prigione.
A ciò sarebbe però collegato l’aumento dei casi di attività illegali A livello nazionale, i tassi di superamento dell’esame teorico rimangono relativamente bassi, parliamo di appena il 45,5%, mentre l’attesa media per un esame pratico di guida è ancora superiore alla media pre-pandemia di sei settimane nel 75% dei centri di esame.
L’associazione delle scuole guida riferisce che molti centri di test mostrano ancora tempi di attesa medi superiori a cinque mesi. L’amministratore delegato dell’azienda di controllo, ha dichiarato: ‘L’aumento delle segnalazioni di frodi nei test teorici è allarmante, ma indica fino a che punto le persone si spingeranno per garantire che tutti i test importanti passino.
“L’aumento degli imbrogli coincide con l’aumento massiccio dei tempi di attesa per prenotare l’esame di guida e con il tasso di superamento dell’esame teorico che rimane ostinatamente basso.”
Un aumento folle
Negli ultimi anni si è registrato un aumento dei truffatori professionisti che pubblicizzano tramite i social media i propri servizi per sostenere test teorici per studenti che temono di non riuscire a superare l’esame.
Questa tendenza è cresciuta notevolmente durante il Covid, quando i lockdown hanno visto formarsi ritardi negli esami di guida teorici e pratici a causa della chiusura dei centri per prevenire la diffusione del virus.
Un sosia per il tuo esame
A febbraio, un imbroglione, definito un “sosia di test teorici di guida seriale” che ha sostenuto test teorici di seduta da 10.225 euro per principianti in tutto il paese tra il 2021 e il 2022, è riuscito a sfuggire al carcere dopo essere comparso in tribunale.
Chiedere a un sosia di sostenere l’esame di teoria è uno dei modi più comuni per imbrogliare, ma corrompere istruttori corrotti per fornire risposte corrette ai test in cambio di denaro è un altro metodo utilizzato dalle persone