RC Auto da incubo, in questa regione è aumentata del 40% | Altro che auto elettrica, tra un po’ tutti a piedi
Già a partire dalla fine del 2023, si è verificato un aumento dei prezzi delle polizze assicurative per le auto e specialmente in alcune regioni.
In un panorama davvero difficoltoso per i bilanci familiari degli italiani si inserisce una vecchia spesa, quella di ogni anno, che però sembra crescere di peso e questo non può che essere preoccupante per gli automobilisti italiani. Parliamo dell‘assicurazione auto.
I numeri parlano chiaro e sono frutto dell’indagine dell’Osservatorio di Facile.it, il famoso servizio di comparazione dei prezzi online non solo delle assicurazioni auto, e dimostrano costi e tariffe in netto aumento, in alcune regioni e province italiane, più che in altre.
In questo caso è la regione Lombardia quella colpita da un rialzo dei prezzi delle assicurazioni auto. E a pagare le conseguenze saranno almeno 130.000 automobilisti, soprattutto coloro che nell’anno appena trascorso sono stati coinvolti, con il loro veicolo, in un sinistro stradale.
Questi ultimi dovranno pagare di certo il prezzo più caro, a causa del peggioramento anche della classe di merito e relativo e inevitabile incremento del costo della polizza assicurativa. Per giungere a questi dati, l’Osservatorio di Facile.it ha passato in rassegna più di 140.000 preventivi effettuati in Lombardia sullo stesso sito Facile.it alla fine del 2023.
RC auto: prezzi in aumento anche del 40%
Ma questi aumenti riguardano tutti gli automobilisti, anche quelli che non hanno subito alcun incidente stradale: già a dicembre 2023 in Lombardia per assicurare un’automobile all’anno occorrevano circa 503 euro, quasi il 40% in più rispetto a un anno prima, rispetto al 2022. E la cosa che spaventa gli automobilisti, è che questa tendenza all’aumento non sembra cessare.
Ritornando invece a quegli automobilisti che si sono trovati coinvolti in un incidente stradale con colpa, la percentuale lombarda è leggermente più alta di quella nazionale, infatti si attesta al 2,49% rispetto alla media italiana del 2,33%. In questi casi, molti automobilisti che vedranno peggiorare la loro classe di merito, assisteranno anche ad un aumento del costo della polizza che potrà presentare alcune differenze di prezzo anche a livello provinciale.
La risalita dei costi: il caso della Lombardia
A confermarlo anche Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it, che spiega come l‘inflazione, che ormai regna sovrana in tutti i settori dell’economia del nostro Paese, svolga un ruolo da protagonista anche in questo caso, perché colpisce per esempio il costo delle riparazioni e quindi di conseguenza il costo medio dei sinistri, entrambi molto rilevanti nel calcolo di una polizza RC auto.
L’unico consiglio per gli automobilisti, in situazioni del genere, di costante aumento dei prezzi, è quello di fare molti preventivi, di mettersi a cercare l’offerta più conveniente in termini di servizi offerti e costo. Sicuramente questa non è una situazione che riguarda esclusivamente la regione Lombardia ma purtroppo un po’ tutte le regioni italiane che inevitabilmente assistono allo stesso fenomeno.