Rc Auto, da oggi scatta il Decreto, sconto del 50% subito: scopri come avere questa incredibile agevolazione
Per tutelare e agevolare i consumatori, sembrerebbe essere stato messo a punto un Decreto: via ogni vincolo e possibilità di risparmio.
A disposizione degli automobilisti, ormai sono molte le soluzioni Rc Auto che permettono di risparmiare anche di molto sul prezzo normale. Dalla stipula online al pagamento per chilometro. Ma una di queste sembrerebbe essere davvero interessante, una novità in questo settore di grande interesse e anche preoccupazione per gli automobilisti italiani.
Sembrerebbe che questa agevolazione sia di particolare interesse anche per le stesse istituzioni, per lo stesso Ministro dello Sviluppo Economico Urso, con l’intenzione di agevolare i consumatori e tutelarli soprattutto su un aspetto, ma per capirlo dobbiamo fare un attimo un passo indietro.
Spesso gli automobilisti per risparmiare qualche soldo sulla polizza assicurativa dell’auto, scelgono la soluzione della scatola nera o anche detta black box. Si tratta come sappiamo di un dispositivo che le assicurazioni installano sull’auto e che ha il compito di rilevare chilometri, perché questa soluzione di solito prevede un limite chilometrico.
Ma anche dati che potrebbero essere utili soprattutto in caso di sinistri. Ecco che però, soprattutto per gli automobilisti più corretti e diligenti, tutti quei dati positivi raccolti magari in qualche anno nella black box, andrebbero persi, se gli stessi decidessero di cambiare agenzia assicurativa.
RC Auto: il Decreto per agevolare e tutelare gli automobilisti
Magari per una questione di convenienza, anche perché capita spessissimo da un anno all’altro. Ecco che quindi molti decidono di non cambiare assicurazione, dunque non approfittare magari di prezzi e sconti convenienti, solo per non perdere i dati raccolti. Questo vincolo forzato non tutela affatto gli automobilisti e di certo non si tratta di una pratica di concorrenza leale.
Ecco che come per riallacciarci al discorso di prima, le istituzioni hanno pensato di voler tutelare i consumatori e permettergli di risparmiare quanto più possibile, anche fino al 50%. Come? Attraverso il DDL Concorrenza 2024, un decreto legge che prevede per i conducenti che hanno tenuto una condotta positiva al volante un’agevolazione media del 10% e non finisce qui.
Mai più vincoli e sconti fino al 50%
Questo sconto può essere cumulato con altri provenienti dalle assicurazioni, magari a seguito di un cambio da un’agenzia all’altra, proprio come quando si cambia gestore e promozione telefonica, ma con una novità. I dati della buona condotta registrati dalla scatola nera seguiranno il conducente e non andranno più persi come prima.
Così che presso la nuova compagnia assicurativa, con quel bagaglio positivo di informazioni, l’offerta sulla polizza Rc Auto potrà partire dalla classe che il conducente si merita. Anzi con l’introduzione a seguito di regolamento UE 2019/2144 in vigore dal 7 luglio 2024, lo strumento dell’EDR Event Data Recorder, sarà parte integrante delle auto e di sicuro terrà lontano da qualsiasi vincolo assicurativo l’automobilista.