Record di vendite auto, la Regina è sempre lei, sembra impossibile batterla, e non è la quella che ti aspetti
Quella che sta interessando il mercato dell’auto è una decrescita generale che sembra inarrestabile, ma qualche modello sembra ancora resistere.
La stampa e i media non fanno altro che sottolinearlo ogni giorno: è molto triste quello che sta succedendo al settore dell’auto in Europa. Una crisi generale, che stringe nella sua morsa quasi tutti i costruttori, un crollo inarrestabile che interessa il mercato dell’automotive.
E nello scenario di decrescita poco promettente per moltissimi costruttori che devono vedersela con numeri davvero spiazzanti, azioni in borsa in negativo e crisi interne, c’è un modello in particolare che invece riesce a spuntarla, a resistere nonostante i venti contrari, affermandosi come una regina sul trono della classifica delle più vendute.
Ancora una volta, anche nell’appena trascorso mese di settembre, le statistiche e i numeri di vendita, mostrano una Fiat Panda che immune da quello che sta succedendo al suo brand, alla Fiat, e allo stesso gruppo automobilistico Stellantis, si afferma come la più venduta.
Sono le cifre a dirlo più di ogni altra cosa, infatti sembra che l’apprezzatissima e amatissima Fiat Panda, nel mese appena trascorso di settembre abbia venduto circa 7.030 unità, nonostante non sia un modello appena uscito, è l’unica auto che imperterrita continua ad essere scelta, naturalmente per il suo prezzo e la sua qualità.
Vendite auto settembre 2024: è lei ancora una volta la regina
Dietro la Fiat Panda, in particolare nella sua versione Mild Hybrid, come auto più venduta nel settembre 2024, al secondo posto, troviamo certamente una Dacia Sandero, figlia di un brand che non si smentisce mai e che ha fatto del low cost di qualità il suo vessillo ed è per questo, per la sua coerenza che regge bene la botta e rimane una delle preferite e delle più vendute.
Al terzo posto delle più vendute a settembre spunta la Jeep Avenger ma con solo 3.959 unità vendute, numeri collegabili al clima che si vive in Stellantis in queste settimane. Tutto il resto più o meno si può intuire. Il segno meno è stato una peculiarità sia nel mese di agosto che in quello di settembre.
Qualcuna resiste nonostante la crisi: l’esempio di Dacia Sandero
E questo vale per tutto il mercato dell’auto, che sembra aver avuto un crollo drastico rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Nel mese di settembre, in particolare, le immatricolazioni sono state solo 121.666, tradotti in percentuale un bel -10,7% rispetto a settembre 2023.
Per quanto riguarda le flotte di auto elettriche, queste seguono l’andamento disastroso del mercato, ovviamente registrando un piccolo aumento di vendite rispetto al settembre dell’anno scorso, un timido +29%, circa 6.437 unità. Anche le ibride si attestano più o meno agli stessi volumi dello scorso anno, mentre un po’ calano le vendite delle ibride plug-in.