Renault 4 e Renault 5: nel 2023 il ritorno delle storiche utilitarie
Renault 4 elettrica da parte dei nuovi modelli inclusi nella nuova strategia del gruppo della losanga svelata nel 2021. Sfruttando il movimento nostalgico in parallelo con la nuova R5 elettrica , punta a far rivivere un modello emblematico.
Il prossimo anno sarà quello della vera grande rivelazione per la Renault 5 elettrica. Una city car Renault tanto attesa che per vincere dovrà confrontarsi con modelli già presenti nel mondo dell’elettrico e con nomi altisonanti come FIAT 500. Approfondiamo allora tutti i dettagli sulla Renault 4 e Renault 5 2023.
Il nome rappresenta il mito che viene ripreso dalla vecchia Renault 4 che era soprannominata 4L, nata nel 1961 e prodotta per circa 30 anni in più di 8 milioni di esemplari. Le dimensioni della nuova Renault R4 elettrica risultano essere come le moderne compatte, ovvero quelle di una city car a 5 porte. Sappiamo che non verranno mantenuti i 3.60 metri della sua primogenita, ma potrebbe scendere sotto i 4 metri.
Renault dovrebbe cavalcare l’onda retrò, sfruttando caratteristiche moderne con ottica a diodi. L’ambizione potrebbe essere perfino quella di sostituire la Twingo ZE.
Per ora non sono note le caratteristiche tecniche, per queste bisognerà attendere la natura della base tecnica, che potrebbe essere una conoscenza fissa, ovvero la CMF-B EV derivata dall’ibrida Renault Clio. La R4 potrebbe, invece, prendere il posto del motore più piccolo dell’attuale Renault Zoe e sfoggiare una potenza di 110 CV.
Batterie efficienti e design unico
Esistono due ipotesi per le batteria della R4 elettrica che potrebbe optare per un pacco da 50 kWh o i nuovi 40 kWh previsti sulla piattaforma CMF-EV della Megane elettrica. L’autonomia risulterebbe tra i 300 e i 400 chilometri.
Renault 4 elettrica potrebbe comunque arrivare nel 2025 e poco dopo la Renault 5. Dovrebbe puntare a un prezzo accessibile come la sua antenata, ovviamente rapportato ad oggi, parliamo di circa 20.000 euro. Renault sembra allora voler ricollegarsi al passato, presentando un prototipo di city car che fa ricordare tutti i nostalgici della Renault 5 100% elettrica e moderna, quella che riprende la mitica automobile del costruttore francese prodotta tra il 1972 e il 1984, con un piglio neo-retrò.
La scommessa era andata a buon fine al lancio del marchio Alpine con A110, questo senza dubbio ha portato alla nuova Renault 5. Renault non rivela alcuna informazione in merito al powertrain di questa concept car, e nemmeno della city car successiva. L’aspetto sportivo della R5 Prototype lascia immaginare un motore elettrico migliore dell’attuale Zoe con i suoi 110 o 135 CV a seconda della versione. Piuttosto ben posizionata attualmente in termini di autonomia, la city car elettrica francese offre fin a 390 km in ciclo WLTP.