Retrovisori intelligenti, occhio a questo particolare | Potresti pentirti di averli scelti
L’evoluzione delle automobili è stata continua e repentina, ma non su tutti i fronti, quello degli specchietti ad esempio è sempre stato abbastanza costante, ma ora arrivano gli specchi intelligenti.
Fin dagli albori lo specchietto retrovisore centrale è rimasto immutato: uno specchio utilizzato per vedere cosa arriva da dietro il veicolo. Durante gli anni non hanno subito grossi mutamenti dalla loro origine e hanno semplicemente aggiunto piccoli miglioramenti, come la possibilità di essere regolabili, di avere apertura e chiusura elettrica o di essere riscaldati, cosa molto utile nelle zone con temperature rigide o per evitare di distruggerli nei parcheggi.
Ecco perché ora l’arrivo degli specchi intelligenti rappresenta un vero salto in avanti che rappresenta un’evoluzione notevole e inattesa. Questi ora, al posto del consueto specchio hanno uno schermo in grado di mostrare le immagini catturate da una o più fotocamere, a seconda del dispositivo che abbiamo installato sulla nostra auto.
Di sicuro una telecamera viene posizionata all’interno, e mostra ciò che accade da dietro con un angolo simile a quello dello specchietto interno standard, ma di solito ne hanno almeno uno all’esterno, che mostra direttamente ciò che accade dietro il veicolo. Le immagini catturate da entrambe le camere vengono elaborate contemporaneamente e un computer sceglie quale è la più utile da mostrare al conducente in ogni momento, scegliendo quella che preferisce attraverso le informazioni raccolte dai diversi sensori e basandosi su parametri dipendenti dalla situazione: auto vicine, tipi di manovra, ecc.
Questa versatilità è uno dei suoi principali vantaggi, ma c’è altro, infatti la fotocamera posteriore è grandangolare e offre un angolo di visione maggiore facilitando attività come il parcheggio. Inoltre, molti sono dotati di visore notturno, migliorando quindi la visibilità notturna.
Uno schermo più vantaggi
Altro punto a suo favore è che lo schermo dello specchietto retrovisore interno può essere configurabile, in questo modo possono essere proiettate diverse informazioni, come, ad esempio, le indicazioni GPS.
Ora vi abbiamo mostrato i maggiori vantaggi, ma esistono, sfortunatamente anche alcuni svantaggi rispetto agli specchi convenzionali, il principale dei quali è il costo da sostenere.
Gli svantaggi degli specchi elettrici
Uno specchio standard è decisamente semplice, quindi il suo prezzo è economico, la sua manutenzione è praticamente nulla e se dovesse essere sostituito non comporta una spesa elevata.
Con gli specchietti intelligenti parliamo esattamente del contrario, poiché la presenza di numerosi elementi tecnologici come fotocamere e sensori li rende dispositivi nettamente costosi, anche più costosi da riparare o sostituire e li trasforma in parti di automobili con una vita utile più breve. di uno specchio convenzionale.