Revisione auto, adesso puoi farla senza pagare nulla: ecco il trucchetto che i meccanici vogliono tenere nascosto
Un appuntamento obbligatorio per ogni automobilista: ma se ti dicessero che puoi risparmiare? Ecco il trucchetto che ti hanno tenuto nascosto.
Una spesa obbligatoria, proprio come la tassa di bollo, anche l’onere di effettuare la revisione tocca puntualmente ogni automobilista, al fine di circolare nel rispetto delle norme del Codice della Strada. Un appuntamento che è da sempre abbastanza costoso.
E se ti dicessero che invece un modo per farla risparmiando esiste? Non crederesti di certo alla tue orecchie e soprattutto, ti chiederesti perché nessun meccanico non te ne abbia parlato, non ti abbia reso partecipe di un trucchetto che potrebbe evitarti una bella spesa o comunque farti risparmiare.
Effettuare la revisione auto usufruendo di uno sconto, sarebbe possibile grazie a un incentivo più che mai interessante, il cosiddetto bonus revisione auto. Non si tratta di una vera e propria novità visto che si tratta di una misura “bonus veicoli sicuri” prevista dal 2021, che avrebbe avuto l’obiettivo di alleggerire i costi resi più alti dall’inflazione.
Un bonus che è stato attivo per tutto l’anno scorso e che sembra accompagnare anche questo 2024, con un contributo da utilizzare, per il beneficiario, per sostenere la spesa obbligatoria della revisione di auto e automezzi. La riattivazione del bonus si trova tra le misure contenute nel decreto fiscale 2025 collegato alla Manovra.
Revisione auto: il trucchetto, lecito, per risparmiare
Dunque sembrava essere un incentivo di durata triennale, dal 2021 al 2023, ma un rifinanziamento anche per quest’anno, direbbe il contrario. Per questo bonus le risorse investite dalle istituzioni si aggirano intorno alla cospicua cifra di 1,5 milioni di euro. Il bonus sarebbe valido inoltre per un solo veicolo a motore e per una volta sola.
Il valore del bonus almeno per il 2023 è stato di 9,95 euro, quasi 10 euro da scontare dal costo della revisione, che nei centri autorizzati si aggira intorno alla cifra di 78,75 euro. Quindi seppur in maniera contenuta, questa agevolazione può far risparmiare del denaro ai conducenti, su cui grava comunque questo onere.
Forse nessun meccanico te lo ha mai detto
Naturalmente ci sono delle condizioni da rispettare. Innanzitutto prenotare ed effettuare la revisione esclusivamente presso centri autorizzati. E poi molto importante la questione tempi. Infatti potrà usufruire del bonus chi avrà prenotato la sua revisione entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Come?
Per ottenere il bonus per la revisione, il futuro beneficiario dovrà seguire una procedura online. Dovrà presentare una domanda compilata in ogni sua parte, mediante la piattaforma creata appositamente per il bonus veicoli sicuri, omonima, sul sito ufficiale. Verranno richiesti numero di targa, dati dell’ intestatario del veicolo, data di revisione e codice IBAN dove accreditare il rimborso.