Revisione auto, è tutto a posto ma il meccanico te la boccia | Capita a tanti per questo stupido motivo
Il meccanico ti boccia la revisione auto, anche se sembra essere tutto a posto. Il motivo è veramente banale, ma capita veramente a tanti.
Come ogni automobilista sa bene, le automobili devono essere sottoposte a regolare revisione ogni due anni. Questo è quello che ci dice la legge italiana, che nel caso in cui ci siano persone che non la rispettano, sono previste delle sanzioni. Per tutti coloro che vengono trovati in strada con la revisione scaduta o non regolare, è previsto il ritiro del libretto di circolazione.
La revisione deve essere svolta presso le officine autorizzate, le quali dopo aver provveduto al controllo dell’automobile, sono in grado di consegnare all’automobilista il tagliandino da applicato sul libretto della vettura, in modo tale che in caso di controlli non vi siano problematiche.
Tale intervento obbligatorio, permette di controllare che quell’auto mantenga il suo livello di efficienza. Durante il controllo che la regolare revisione, si procede a provare il sistema frenante, ma anche quello di illuminazione e le emissioni della vettura. Nel caso in cui non vengano rispettati taluni parametri, la revisione viene dichiarata irregolare.
Ma la cronaca ci dice che ci sono dei casi in cui anche se la vettura è perfettamente regolare, non supera la revisione. Occorre prestare molta attenzione perché potrebbe succedere a qualsiasi automobilista.
La revisione non viene superata
Innanzitutto occorre capire che nel caso in cui la visione non è superata, occorre provvedere a sistemare l’automobile, quindi di presentarsi in officina per ottenere la certificazione. In alcuni casi è l’officina a intervenire direttamente sulla vettura, in questi specifici casi il costo della revisione cresce.
Ma nel caso in cui tutti i parametri siano nella norma è possibile che non facciano superare la revisione nei casi in cui non si disponga del libretto di circolazione originale, ma si abbia con sé solo la fotocopia.
Una pratica vietata
In realtà non sono pochi gli automobilisti che circola in strada solo con la fotocopia del libretto di circolazione. Questo succede perché in effetti, il codice della strada non obbliga a portare con sé il documento originale. Ma per le officine che provvedono a rilasciare il certificato di revisione, è assolutamente vietato concederlo se l’automobilista non ha sé il libretto in forma originale.
Per ovviare a tutto questo è indispensabile quindi avere in audio il documento che non sia però una fotocopia.