Revisione auto, il nuovo obbligo sta facendo strage: non la passi più I Tre consigli su come evitare brutte sorprese
Ecco tre consigli utili al fine di passare a pieni voti la revisione ma soprattutto guidare in totale sicurezza e comfort.
La revisione dell’auto è un obbligo sancito dal Codice della Strada a cui sono sottoposti tutti i veicoli che circolano sulle strade italiane, utile a verificare la sicurezza dei mezzi e il rispetto di alcuni standard tecnici e ambientali, in fatto di emissioni inquinanti. Superarla è necessario per continuare a circolare.
Ecco tre consigli da seguire per evitare brutte sorprese quando giunge il momento di superare il controllo della revisione ma soprattutto per evitare di incorrere in costi conseguenti alla bocciatura, in manutenzione e sostituzioni di componenti.
Si tratta di effettuare periodicamente, prima di arrivare alla revisione, dei controlli che tutti possono fare a casa, nel proprio garage, sulla propria vettura, al fine non solo di superare a pieni voti la revisione ma anche di evitare costi salati successivamente, se non la si dovesse passare. Il primo consiglio è quello di verificare lo stato dell’impianto frenante.
Tre consigli per arrivare preparati alla revisione
Uno dei motivi per cui le revisioni spesso falliscono è proprio lo stato di usura o il mal funzionamento dei freni, delle pastiglie e dei dischi. Per una questione di sicurezza sia del conducente, che dei passeggeri ma anche degli altri che circolano nei dintorni, l’impianto frenante deve essere perfettamente funzionante.
Di solito la causa è sempre l’usura e a causa di questa la guida potrebbe risultare estremamente pericolosa e inoltre danneggiare in modo serio i rotori o le pinze dei freni e la loro sostituzione sarebbe davvero costosa. Secondo consiglio: verificare sempre gli pneumatici. Lo stato di salute del battistrada e le conseguenti qualità e sicurezza di guida, sono fattori necessari per passare il controllo della revisione.
Una manutenzione regolare per passarla a pieni voti
La causa di un battistrada non in regola potrebbero derivare prima di tutto dall’usura degli pneumatici o da altri danni. Terzo consiglio, di facile verifica, controllare sempre i dispositivi di illuminazione e segnalazione, i gruppi ottici dell’auto. Fari, luci, indicatori di direzione, fendinebbia, luci targa, tutte componenti soggette alla verifica della revisione e che contribuiscono al superamento.
Queste possono essere rotte, difettose, mancanti o a volte anche fuori norma, per esempio di colori diversi dalle regole vigenti. Il loro funzionamento è fondamentale per una guida in sicurezza e comfort. Dispositivi di illuminazione non funzionanti potrebbero diminuire in maniera drastica la visibilità del conducente e l’assenza di dispositivi di segnalazione potrebbero essere causa di incidenti e tamponamenti. Quindi effettuare una regolare manutenzione all’auto, che dovrebbe essere già un’abitudine consolidata di ogni automobilista, serve anche a far arrivare il proprio veicolo in condizioni ottimali alla verifica della revisione e passarla a pieni voti.