Tante le spese a carico dei proprietari dei veicoli, alcune obbligatorie, una di queste è inevitabile per circolare in sicurezza su strada.
Si sa molto bene che ci sono alcune spese obbligatorie per il mantenimento di un’automobile, dall’assicurazione, al bollo fino alla revisione. Oneri obbligatori, che pesano sulle tasche dei conducenti, ma che sono inevitabili. Da aggiungere ai costi per il mantenimento della propria vettura, oltre agli oneri obbligatori come il bollo e la revisione, c’è un’altra spesa di manutenzione, fondamentale per circolare.
Il tagliando dell’auto è il check-up per la salute della propria automobile, da effettuare con regolarità per assicurare un buon funzionamento e sicurezza a bordo, oltre che qualità e comfort di guida. Il tagliando auto è infatti il controllo periodico da effettuare sulle componenti soggette, nel tempo e per natura a usura, della propria vettura, presso meccanici di fiducia e officine autorizzate.
È un’operazione abbastanza veloce, massimo un paio d’ore. Spesso qualche automobilista con più dimestichezza con la materia meccanica, si affida al fai da te, ma non sempre è possibile, è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore.Ma nel dettaglio cosa comprende un comune tagliando auto?
Nei libretti di uso e manutenzione, ormai quasi tutti digitali per le auto più nuove, a un tot di tempo corrisponde un controllo o una sostituzione. Durante un tagliando infatti avviene per esempio la verifica e la sostituzione dei filtri, il controllo e il rabbocco dei fluidi, come l’olio del motore, il controllo dell’impianto frenante e se necessario la sostituzione delle pasticche o dei dischi dei freni.
E ancora verifica delle candele di accensione, controllo, pulizia e cambio della valvola EGR, controllo e sostituzione della cinghia di distribuzione o delle sospensioni e degli ammortizzatori. Ma anche verifiche meno invasive come quella relativa alla pressione delle gomme, al corretto funzionamento dei fari, la verifica dell’efficienza dello sterzo e così via.Per quanto riguarda il tagliando dell’auto, il Codice della Strada non prevede alcun obbligo a riguardo, naturalmente è inevitabile per il corretto funzionamento del mezzo e per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, effettuarlo, perché le conseguenze sarebbero fatali per il ciclo di vita della vettura.
Quando per esempio si acquista una macchina nuova, si sente spesso parlare di obbligo di tagliando, ma il perché è presto spiegato. Una macchina nuova di zecca è coperta da una garanzia, per legge, di due anni della Casa madre, che copre eventuali guasti a patto che il proprietario abbia effettuato regolarmente i tagliandi.
Parliamo di costi. Un tagliando auto può costare più o meno tra i 100 e i 300 euro quando si tratta di manutenzione ordinaria. Naturalmente più la vettura aumenta di età, più aumentano anche i chilometri percorsi, più cresce la possibilità di pagare somme più elevate.