Quante volte ci sarà capitato di andare a fare la revisione alla nostra auto e di aver avuto qualche problema, magari collegato al troppo rumore o a qualche malfunzionamento? Attenzione perché ora potresti non passare il controllo.
I dati provenienti dalle forze di polizia hanno rivelato che 57.708 automobilisti sono stati sorpresi a guidare senza revisione durante il 2022, questo per problemi poco legati alla negligenza, quanto al veicolo stesso.
Toby Kernon ha spiegato: “La parte meno divertente del possedere o finanziare un’auto è l’amministratore che ne deriva. Dal ricordare quando scade la tua assicurazione, al passare attraverso la trafila di trovare un centro revisioni che possa adattarsi quando ne hai bisogno , con la preoccupazione che la tua auto superi anche la revisione stessa. Molti di noi hanno poco tempo, ma guidare con una revisione non fatta o non valida può metterti a rischio di pesanti multe amministrative, punti sulla patente o addirittura l’interdizione dalla guida”.
Sappiamo bene che tutti i veicoli devono essere sottoposti a revisione periodica, che negli anni è diventata sempre più stringente. Se un agente di polizia vede un veicolo in movimento o parcheggiato su una strada pubblica senza revisione valida, il suo proprietario potrebbe essere multato fino a 1.000 euro.
Tuttavia, se il veicolo guidato è considerato pericoloso per gli altri utenti della strada, l’automobilista può incorrere in una multa fino a 2.500 euro, un divieto di circolazione e tre punti di penalità sulla patente. Allo stesso modo, tutti i conducenti devono sincerarsi che la loro polizza assicurativa annuale sia aggiornata se il veicolo è in uso o parcheggiato in uno spazio pubblico.
Sebbene le conseguenze relative ai veicoli non assicurati dipendano dal modo in cui vengono utilizzati, se un agente di polizia individua qualcuno alla guida di un veicolo senza un’assicurazione valida, potrebbe ricevere una multa di 300 euro, il sequestro del mezzo e sei punti di penalità.
Il motivo per cui alcuni veicoli non passano la revisione è poichè questi risultano essere troppo rumorosi, ovvero, al momento della prova dei fumi il veicolo abbia un rumore maggiore di quanto dovrebbe, pertanto non passa la revisione.
Le cause di questo problema possono essere molteplici, si va da un problema alla linea di scarico data l’età del veicolo, alla modifica dello scarico stesso, magari su una vettura sportiva, che ne altera i parametri originali portando fuori scala il rumore che effettua questo veicolo. Pertanto il proprietario del mezzo viene invitato al ripristino delle condizioni ottimali del mezzo e ripetere la revisione, questo dovendo fare una doppia spesa.