Revisione auto: tra poco cambia tutto, Commissione Europea stabilisce nuovi standard | Finirai per lasciarla a casa
Tra pochissimo cambierà tutto in materia di revisione auto, una svolta epocale di cui si aveva estremo bisogno in questo momento.
La revisione auto rientra in quelli che sono gli interventi di ordinaria manutenzione della propria automobile. O meglio, in realtà si tratta di un intervento di controllo per quello che riguarda l’efficienza della vettura stessa, associato al quale vi possono essere degli interventi di manutenzione.
Grazie alle indicazioni fornite dal Codice della Strada la revisione è obbligatoria e ogni macchina vi si deve sottoporre ogni 2 anni. Il costo dell’intervento può variare dai 100 fino ai 300 euro, a seconda del bisogno di intervento di manodopera da parte dei meccanici specializzati.
In cosa consiste? Nella valutazione oggettiva, attraverso l’utilizzo di macchinari di quelli che sono i parametri a cui l’auto deve attenersi. Si vanno a controllare freni, luci, fumi di scarico e eventuale presenza di manomissioni. Deve avvenire presso officine specializzate e riconosciute.
Le regole della revisione sono state imposte 10 anni fa e sembra proprio arrivato il momento d intervenire su di esse al fine di modificarle in maniera definitiva tenendo conto delle modifiche subite dalle auto stesse.
Revisione auto, ecco cosa cambia
Le auto moderne non sono di certo, come quelle di 10 anni fa e il codice della strada e le sue regole sulla revisione ne dovrebbero tenere conto in maniera definitiva. Proprio per questo motivo si è pensato a una modifica sostanziale della normativa.
Ad essere sottoposti a controllo saranno i nuovi dispositivi di cui l’automobile gode. Si ricorda che la revisione e il controllo che auto risponda a degli standard precisi è indispensabile al fine di garantire la maggiore sicurezza in strada. Quindi procedere modificando le regole previste è altrettanto importante per evitare che il controllo non sia conforme alle nuove tecnologie utilizzate per le auto.
Le nuove regole
Innanzitutto le moderne revisioni dovrebbero imporre il controllo dei nuovi sistemi di sicurezza ADAS, alcuni dei quali ben presto saranno obbligatori su tutte le automobili. Inoltre le nuove verifiche indicate all’interno della Commissione Europea comprenderanno ulteriori interventi come il test delle sospensioni, dei fari (con le moderne tecnologie), test inquinamento sul particolato e il NOx.
Infine sembra che la normativa renderà obbligatoria la possibilità di accesso a tutti i dati dell’automobile grazie all’utilizzo di una piattaforma universalmente valida per tutti i professionisti.