Revisione, finisce con 1.900€ di ammenda se la fai così | Automobilisti arrivati all’esasperazione
1.900 euro di ammenda se si fa così la revisione. Gli automobilisti sono ormai esasperati da quello che sta succedendo.
Ogni 2 anni i proprietari di una vettura sono obbligati a sottoporre la vettura a regolare revisione. Si tratta di una pratica di manutenzione dell’automobile che si rivela indispensabile non solo per controllare che l’auto sia effettivamente in buone condizioni generale, ma imposta dalla legge.
Il Codice della Strada indica l’obbligatorietà della revisione auto e oltre a questo, prevede anche delle importanti sanzioni per tutti coloro che non procedono sottoponendo il mezzo a regolare controllo da parte delle officine autorizzate. Queste sono le uniche in grado di rilasciare la conformità in merito alla revisione.
Durante il controllo obbligatorio si procede andando a verificare il buon funzionamento del sistema di illuminazione dell’automobile, il sistema frenante e la misurazione dei fumi. In questo modo si riesce a controllare sia elementi che influiscono sulla sicurezza stradale, che sull’inquinamento delle città e delle zone al di fuori.
Ovviamente gli addetti delle officine autorizzate alla revisione, hanno anche l’obbligo di indicare al proprietario dell’automobile l’eventuale necessità di intervenire sulla vettura affinché possa superare con esito positivo la revisione e quindi essere in regola con l’obbligatorietà dell’intervento.
Costi della revisione e tempi
La revisione deve essere fatta entro e non oltre l’ultimo giorno del mese in cui essa scade. Quindi si ha tempo fino all’ultimo giorno, anche se è consigliabile prendere appuntamento per evitare di essere rimandati e trovarsi nell’impossibilità di procedere con la revisione. Una vettura che non ha superato la revisione può essere sottoposta a blocco.
Il costo della revisione è aumentato negli ultimi anni, arrivando a sfiorare i 90 euro. Ma il costo può di gran lunga salire nel caso in cui si scopra che è indispensabile procedere con la manutenzione dell’auto e di interventi specifici.
Un automobilista infuriato
Poi dicono che il lavoro di un meccanico non è pericoloso. Lo sa bene un addetto alle revisione che si è visto minacciare e aggredire da parte di un automobilista a cui ha detto che occorreva compiere degli interventi sulla vettura affinché potesse superare la revisione.
L’automobilista è stato prontamente denunciato e le forze dell’ordine hanno elevato una multa di 1900 euro, che è poi stata ridotta a 400 euro.