Revisione, nel 2024 cambia tutto per davvero | Preparati o ti rimandano indietro
Nel 2024 per quello che riguarda la revisione cambia veramente tutto. Fatti trovare preparato se non vuoi essere mandato indietro.
Tutte le automobili ogni due anni devono essere sottoposte a revisione periodica. Tale intervento sulla nostra vettura è sancito dalla normativa e l’automobilista non può certo decidere di farne a meno. L’esito positivo della revisione viene indicato sul libretto di circolazione dell’automobile. Nei casi in cui l’intervento avesse esito negativo l’automobilista è tenuto a fermare l’auto e non utilizzarla fino a quando supererà la revisione.
Durante l’operazione di revisione l’operaio specializzata andrà a controllare alcuni specifici elementi. In genere si procede con il controllo del sistema frenante, delle emissioni di fumo, l’illuminazione ed altri piccoli particolari, che permettono di affermare che l’auto è conforma alle norme.
Per poter procedere in tale modo i meccanici che per la revisione delle auto si dotano di alcuni strumenti. Essi sono indispensabili affinché si possa avere un esito della revisione che sia attendibile. Al termine del procedimento il risultato positivo dell’intervento viene comunicato alla motorizzazione civile.
Sembra però che dal 2024 molto cambierà per quanto riguarda la revisione. Cambieranno controlli e strumenti utilizzati ma non cambierà il carattere obbligatorio della stessa.
Obbligo di divisione e costi
Negli ultimi anni il costo della revisione aumentato, proprio per questo motivo il governo italiano ha previsto un bonus revisione di 10 € che può essere richiesto da tutti coloro che hanno effettuato la revisione all’auto nel 2023, o che comunque l’effettueranno entro la fine dell’anno. Un aumento dovuto alla tendenza generale di un innalzamento dei costi di tutti i servizi.
Quindi a tutti gli effetti la revisione si aggiunge ai costi che un automobilista deve sostenere per poter utilizzare la propria automobile. La revisione si rende indispensabile, non solo perché obbligatoria per legge, ma anche perché . Il tecnico che interviene per la revisione nel caso in cui vi siano delle difformità deve procedere con dei lavori di manutenzione, questo ovviamente aumenta il costo della revisione stessa.
Sono previste importanti modifiche
Per il prossimo anno in merito alla revisione, sono previste delle importanti modifiche. Innanzitutto si prevede un maggiore controllo sul reale numero di chilometri percorsi dalla vettura, con una stretta su quelli che sono i furbetti dello chilometraggio. Inoltre si procederà con lettura tramite porta OBD di quelli che sono gli errori segnalati in memoria del veicolo.
Infine, anche per le vetture di ultima generazione si procederà con il controllo del consumo medio del carburante. Un controllo molto più minuzioso e approfondito che inevitabilmente richiederà una serie di aggiornamenti da parte delle officine.