Revisione, niente più paura con il liquido magico: versalo nel motore e sembrerà girare come la prima volta
Nessuna paura più del liquido magico che si può utilizzare durante la revisione, devi versarlo assolutamente nel motore.
Non serve dire che il Codice della Strada prevede l’obbligatorietà della revisione per ognuna delle automobili che circolano in strada. L’esito positivo della revisione viene indicato sul libretto di circolazione dell’automobile, esattamente dove può essere controllato dalle forze dell’ordine nel momento in cui procedono con un posto di blocco.
Dure le sanzioni per chiunque venga trovato al volante senza aver sottoposto la vettura alla revisione periodica. Essa deve essere effettuata, dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. La scadenza è quella dell’ultimo giorno del mese in cui essa è stata fatta la prima volta.
Il costo di tale intervento a cui sottoporre l’automobile periodicamente è di circa 80 euro e il certificato di conformità viene rilasciato immediatamente, al termine dell’intervento. Affinché però, questo possa avvenire, è indispensabile portare la vettura in una delle officine autorizzate specializzate che sono in possesso dei macchinari necessari.
Durante la revisione vengono controllati elementi specifici dell’automobile, solo al termine dell’intero controllo sarà possibile dichiarare la conformità della vettura. Cerchiamo allora di vederci chiaro e di comprendere di quale liquido si sta parlando.
Cosa viene controllato durante la revisione
Durante la periodica revisione i meccanici che hanno la qualifica per procedere vanno a controllare diversi elementi della tua vettura. Innanzitutto il sistema frenante, che viene controllato ponendo l’auto su una specifica pedana. In secondo luogo, si va a controllare l’illuminazione e la conformità delle parti presenti sulla vettura.
Ma uno dei controlli che attualmente risulta essere più importante è sicuramente gli scarichi della vettura. Determinare quelle che sono le emissioni del motore si rivela molto importante. Ci sarebbe quindi un liquido che dovrebbe essere in grado di migliorare le prestazioni in tal senso.
Non dimenticare l’anti fumo benzina
Si tratta di un liquido che può essere acquistato in maniera molto semplice nei negozi autorizzati per quello che riguarda i prodotti per la tua automobile. Il liquido anti fumo per i motori a benzina è in grado di migliorare le prestazioni del motore stesso.
Esso è in grado di mantenere pulito il sistema di alimentazione, iniettori e valvole, riduce i depositi all’interno della camera di combustione, migliora le prestazioni del motore ed è in grado di ridurre le emissioni di monossido di carbonio. Perfetto per i motori a benzina GPL e ibridi.