Revisione, non bastano mai i soldi che ti chiedono | I costi nascosti ti rovinano, metti in conto almeno 300€
Per la revisione non bastano mai i soldi che ti chiedono, i costi che potremmo definire nascosti si scoprono solo alla fine. Occorre mettere in preventivo una spesa di 300 euro almeno.
L’automobilista sa bene che ogni 2 anni deve procedere con la revisione della propria automobile. Ad importo è il codice della strada, il quale prevede anche una serie di sanzioni per tutti coloro che non procedono a questa forma di manutenzione dell’automobile.
Le multe per tutti coloro che non sottopongono la loro vettura alla revisione, ovvero, circolano dopo che è stato dato esito negativo per la stessa, rischiano uno multa piuttosto salata, che può addirittura sfiorare gli 8.000 euro, con sequestro del libretto di circolazione. A tal proposito, potrebbe essere utile sottolineare come, sia possibile procedere con la revisione della propria auto, entro l’ultimo giorno del mese di scadenza.
Durante la revisione l’addetto va a controllare una serie di parametri che permettono di determinare se l’auto sia o meno conforme a quelli che sono i limiti imposti dalla legge. In particolare si va a controllare il sistema frenante, i fumi e la presenza di eventuali errori di diagnostica.
Ovviamente l’automobile deve superare ogni singolo step per essere dichiarata in regola con la revisione, altrimenti occorrerà intervenire.
Questione di manutenzione
Una vettura che viene sottoposta regolarmente a manutenzione non avrà certo problematiche di sorta a superare la revisione periodica a cui deve essere sottoposta. Diverso invece, il discorso, nel caso in cui non si proceda con la manutenzione e quindi l’auto presenti delle problematiche.
In sede di revisione gli addetti, sono tenuti ad intervenire nel caso in cui vi siano delle difformità per quello che riguarda la regolare revisione. Questo già fa lievitare il prezzo dell’intervento, che, ricordiamo, si aggira intorno ai 70 euro. Senza considerare il bisogno di procedere con il tagliando, altra spesa non indifferente.
Il tagliando fa impennare il costo della revisione
Il tagliando viene consigliato ogni 15 mila chilometri percorsi. Si tratta di una forma di manutenzione molto importante, che permette all’automobilista di avere la certezza che l’auto sia in perfette condizioni. In genere con il tagliando si procede con il controllo dei filtri della vettura.
Tale intervento ha un costo che va dai 130 ai 250 euro. Tale importo se sommato a quello pagato per la revisione, fa arrivare quest’ultima a un costo di più di 300 euro, un vero e proprio salasso.