Revisione, per auto immatricolate da questa data in avanti è una ‘mission impossibile’ | Vanno a trovare il pelo nell’uovo
Revisione auto da adesso in poi se é immatricolata prima di una certa data, potresti non avere l’idoneità, vanno a cercare il pelo nell’uovo.
Nostro caro automobilista ogni 2 anni devi sottoporre il tuo veicolo a revisione periodica. A meno che tu non abbia comprato un veicolo appena immatricolato, allora in quel caso, la prima revisione la devi fare dopo 4 anni, poi ogni 2. Negli ultimi anni, lo sviluppo delle automobili ha fatto in modo che le procedure cambiassero.
A cooperare nel cambiamento anche le rinnovate richieste che l’Europa è gli stati membri hanno deciso di adottare, soprattutto in termini di sicurezza e di inquinamento.
Per procedere con la revisione periodica occorre recarsi presso le officine autorizzate e sottoporre la vettura al loro accurato controllo. In linea di massima se non ci sono particolari problematiche il costo dell’intervento è di circa 80 euro. Ma si può arrivare anche ad alcune centinaia di euro nel caso in cui siano necessari degli interventi.
In base ai controlli effettuati l’auto viene dichiarata idonea alle circolazione, questo avviene se rispetta tutti i requisiti previsti, il libretto della vettura viene aggiornato con la data della revisione. Ma se nel caso in cui la vettura non fosse dichiarata idonea, non potrà essere utilizzata per la circolazione.
Inidoneità e sanzioni
Il veicolo che non viene dichiarato idoneo alla circolazione perché non ha superato la revisione, deve ripetere il controllo. Nel caso in cui i termini per la revisione siano terminati, allora occorrerá fermare immediatamente il veicolo. Si ricorda che la scadenza è posta nell’ultimo giorno del mese di scadenza.
Chiunque venga trovato a circolare con un mezzo privo di revisione incorre in una salata multa e al sequestro del libretto. In tal caso la vettura potrà essere solo portata presso l’officina addetta.
I nuovi controlli
Il nuovo Codice della Strada è le nuove normative per quello che riguarda le emissioni hanno fatto in modo che, la revisione subisce delle modifiche. Attualmente sarà più semplice superare il controllo per le auto Euro5, Euro6
Quella che verrà applicata sarà la modalità ITV, in cui si procederà innanzitutto al controllo visivo delle parti del veicolo. Successivamente si passerà al controllo meccanicizzato. Per le auto immatricolate dopo il 2006 si procederà al controllo delle emissioni con macchinari moderni previsti dal controllo ITV.