Ricarica auto elettrica: era ora, finalmente paghi come vuoi tu | Addio alle mille App
Da oggi una grande novità per la ricarica della tua auto elettrica, non avrai più bisogno di infinite app e abbonamenti.
Le auto elettriche dovrebbero semplificare la nostra vita e abbattere le emissioni che danneggiano l’ambiente rendendo le grandi città veramente invivibili. In effetti, anche negli anni passati, ricordiamo periodi in cui le grandi città hanno dovuto avvalersi di particolari misure preventive, per evitare che vi fosse un valore delle emissioni veramente eccessivo.
Ricordiamo ad esempio, i periodo in cui si era obbligati a viaggiare a targhe alterne, ovvero l’inserimento delle zone ZTL. Ma poi è arrivata la svolta, l’introduzione delle auto elettriche, che a dire il vero, non sono ancora così diffuse come dovrebbero essere affinché si possa avere un reale effetto benefico sull’ambiente.
La strada da percorrere per allargare al numero maggiore possibile di cittadini, l’utilizzo dell’auto elettrica è ancora molto lunga e passa attraverso l’installazione di un numero maggiore di colonnine e impianti per la ricarica, che in alcune città d’Italia, sono ancora limitate.
Questo però, ancora non è sufficiente e ti spieghiamo subito la motivazione.
Ricarica auto elettrica e abbonamento
Per ricaricare la propria auto elettrica occorre sottoscrivere un abbonamento in cui si paga un certo canone mensile per avere un certo quantitativo di ricarica. E se non fosse sufficiente? Ogni kW/h consumato in più viene addebitato sul conto del mese e deve essere pagato come extra.
E se non si vuole sottoscrivere un abbonamento o si crede che non ce ne sia uno che possa soddisfare le proprie esigenze? Occorre scegliere forse il danno minore, quindi o decidere per una ricarica inferiore a quella che poi effettivamente si consumerà per poi pagare la differenza, o pagare di più ma non sfruttare a pieno l’abbonamento. Ma tutto questo finalmente sta per cambiare.
Ecco cosa cambia
Ewiva, la joint venture tra Enel X Way e Volkswagen, è la società incaricata per l’istallazione delle colonnine di ricarica ultra rapida. In una delle colonnine di Ceprano in provincia di Frosinone la società ha deciso di inserire il lettore di carte di credito e di debito. In questo modo sarà semplice pagare solo la ricarica effettuata, insomma, come se si facesse rifornimento.
Un servizio che al momento è stato introdotto solo in via sperimentale ma che ben presto sarà presente in tutta Italia. Al momento se ne può beneficiare non solo a Ceprano, ma anche a Lainate, Mondovì, Carini e Siena.