Rifornimento benzina: c’è chi guarda i litri e chi l’importo | Vantaggi e svantaggi delle due scuole di pensiero
Misurare il proprio rifornimento di carburante in litri o in base all’importo, è tema di dibattito tra gli automobilisti: quale opzione è la più efficace?
Tempo di esodi estivi e di migliaia di auto in viaggio lungo le principali autostrade del Paese, per raggiungere le destinazioni turistiche più ambite. Naturalmente chi sceglie l’auto per viaggiare sa che andrà incontro a delle spese, ultimamente anche molto salate.
Non contando quelli di manutenzione, quelli del pedaggio, il costo del carburante è uno di quelli ormai alle stelle, figuriamoci in autostrada. Ecco che qualunque automobilista con un minimo di coscienza, cerca qualsiasi modo per riuscire a risparmiare qualcosa.
Ma c’è un dubbio che potrebbe riguardare la maggior parte degli automobilisti, che riguarda proprio il rifornimento di carburante e la sua convenienza in certi termini. La domanda che ci si pone è se quando si fa benzina, convenga più ragionare in termini di litri o in termini di importo.
Si apre un vero e proprio dibattito sui blog, sulle riviste, sui social, tra automobilisti a voce, su quale scuola di pensiero convenga più adottare, quale sia la forma mentis più adatta per fare rifornimento alla propria auto risparmiando o comunque evitando di commettere qualche sbaglio.
Litri o importo? I dubbi quando fai rifornimento di benzina
Alcuni ritengono che, scegliere un’opzione piuttosto che un’altra, potrebbe influenzare il risultato finale nel serbatoio del proprio veicolo. Teniamo conto di un aspetto: le pompe e gli erogatori di carburante sono tarati e omologati secondo le normative previste, con l’obiettivo di tutelare anche i consumatori.
Quindi dovrebbe essere ovvio che il consumatore paghi il giusto per la quantità di carburante erogata. Ecco che quindi scegliere tra una scuola di pensiero, tra litri o importo, è una scelta personale o comunque dettata dal momento, dall’automobilista. Non ci sono prove scientifiche che documentino che, scegliere di pensare al rifornimento in termini di litri possa essere più conveniente per il consumatore.
Due scuole di pensiero, tra vantaggi e svantaggi
Questa scelta sarebbe molto utile nel caso della pianificazione di un viaggio, del calcolo tra chilometri da percorrere e litri di carburante da acquistare. Però pensarla in questi termini, potrebbe finire per far commettere qualche errore di valutazione nel caso di cambiamenti e rialzi di prezzo dei carburanti.
D’altro canto scegliere la scuola di pensiero dell’importo avrebbe i suoi vantaggi: specie se si dispone di un certo budget, anche in questo caso è utile per pianificare spese e consumi. Il limite in questo caso sarebbe non sapere mai precisamente quanti litri verranno erogati, perché cambieranno a seconda del prezzo.