Rinnovo parente esami clinici: se questo valore è superiore al 9% scordati di guidare | La tua patente se la tengono loro
Sappiamo bene come avere una patente da rinnovare può essere un problema, specialmente quando non sappiamo alcune cose o magari l’età avanza e non vi son cose che vengono cambiate ogni toto anni.
Stiamo parlando del rinnovo della patente che avviene per numerose ragioni ogni 10, 5 o 3 anni a seconda dell’età anagrafica e dal tipo di patente.
Se infatti abbiamo più di 60 anni la patente B il rinnovo passerà da 10 a 5 anni, mentre per quanto riguarda le altre patenti come C D eccetera sarà ogni 2 in quanto considerate patenti più complesse e che spesso vengon prese per lavoro. In rari casi la patente può cambiare modalità di modi e tempi per averla poichè questo avviene per via di patologie pregresse del proprietario della patente stessa.
Dal momento del riscontro di patologia diabetica che sia di tipo 1 o 2 per il rinnovo della patente è necessario consegnare un certificato redatto dal proprio diabetologo in cui indicherà la vostra classe di rischio e il termine di rinnovo della patente che a seconda della classe di rischio stessa varia da 10 ad 3 anni. Questo vuol dire che o non vi sarà alcune riduzione fino ad una diminuzione netta.
Per redigere la relazione è fondamentale l’esclusione di complicanze del diabete che potrebbero compromettere la guida come la neuropatia, la retinopatia, le complicanze cardiovascolari e la nefropatia.
I cambiamenti
Questo vuol dire che vi sono dei cambiamenti nella persona che è affetta da questa patologia, pertanto vi sono modifiche che variano da una parte all’altra.
Inoltre è necessario avere un controllo del diabete adeguato con un’ emoglobina glicata sotto 9 % altrimenti non sarà possibile effettuare il rinnovo. Per cui è fondamentale programmare in tempo prima della scadenza della patente i controlli prenotando una visita col proprio diabetologo.
Le ammende
Nel caso in cui ciò non avvenga si entra subito nel penale perché è una negligenza da parte del detentore della patente. In ogni caso è possibile sapere che in caso di mancata patente vi è l’arresto del mezzo, il quale viene messo sotto sequestro, il pagamento dell’ammenda e di rispondere di mancata documentazione davanti ad un giudice.
La sanzione prevista per chi non ha la patente va da 43 euro a 173 euro, o ancora da 26 euro a 102 euro per i motocicli, questo perchè la patente con problemi diabetologici può essere anche rilasciata se si tratta di una A e non solo la B, ovvero quella per la motociclette.