Rinnovo patente, controlla subito cosa ti hanno scritto al numero 12 | Nemmeno ti dicono che la tua nuova patente ha delle limitazioni importanti
La maggior parte degli automobilisti non conosce i codici presenti in varie parti del nuovo tipo di patente, una delle quali nasconde una multa salata senza che se ne accorgano, in modo che nessuno sappia come scappare in questi errori. Basta poco per avere dei grossi problemi.
I nuovi diplomi laminati sono venuti a sostituire il “tradizionale” trittico rosa con l’obiettivo di aumentare le misure di sicurezza contro la contraffazione e allo stesso tempo facilitarne l’utilizzo all’estero, poiché seguono le linee guida europee e riportano il nome del titolare e caratteri latini.
Tuttavia, oltre ai dati personali della persona, alle categorie di guida e alle date di validità, questi sono menzionati sul retro in basso a sinistra, accanto al numero 12, e ad alcuni numeri che rivelano varie restrizioni, problemi medici, ecc.
I numeri che a volte possono non essere progressivi vanno da 01 a 99 sono codici armonizzati dell’Unione Europea, classificati come segue: da 01 a 10 motivi medici, da 10 a 50 adattamenti del veicolo, da 61 a 69 restrizioni d’uso e da 70 a 95 questioni amministrative.
Da 100 in su sono numeri nazionali che vengono apposti sulle patenti di guida rilasciate o convertite dai servizi italiani e sono validi solo sul territorio italiano e non solo.
Le cifre
Alcuni di questi codici possono essere chiari nel loro significato e quando il conducente con loro sulla patente è illegale, come il 63, che consente solo la guida senza altri passeggeri, ma ce n’è uno che nasconde delle insidie, nonostante sia il più comune.
Si tratta del codice 01.06, che stabilisce che il conducente deve indossare occhiali o lenti a contatto a causa di problemi alla vista, ad es. miopia. Anche se sembra semplice nella sua applicazione, la legge obbliga il suo proprietario a portare con sé un secondo paio di occhiali in caso di emergenza , cosa di cui raramente si parla anche nelle autoscuole, una cosa che non conosciamo, ma che per chi porta gli occhiali diventa una cosa reale.
I controlli
Pertanto, in caso di controllo da parte delle autorità competenti, se il conducente non porterà con sé un secondo paio, gli verrà addebitata una sanzione amministrativa di 200 euro.
Meglio in questo casi avere sempre con se un paio di occhiali di riserva, anche se non è possibile metterli in quanto si hanno le lenti a contatto è molto meglio avere gli occhiali perchè non tutte le forze dell’ordine sono in grado di capire questa sottile differenza.