Rinnovo patente, da questa data non ti autorizzano più: devi rinconsegnarla subito e viene stracciata
In alcuni casi il rinnovo della patente sembrerebbe non essere così naturale anzi, potrebbe non essere più autorizzato perché così previsto dalla legge.
Come ben sappiamo sin dal momento del conseguimento della patente, è necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali per l’ottenimento come quello della maggiore età, dunque un limite anagrafico. Negli anni il mantenimento di questo permesso, attraverso la pratica del rinnovo, prevede allo stesso modo l’accertamento di altri requisiti.
Al di là di quelli più puramente collegati al rispetto delle norme del Codice della Strada, quindi non aver commesso gravi violazioni delle disposizioni legislative, l’esito positivo del rinnovo della patente dipende dalla verifica da parte di alcune condizioni proprie del soggetto conducente.
E potremmo dire che si tratta di condizioni in buona percentuale legate spesso anche all’età anagrafica del guidatore, che certo non rimarrà per sempre il diciottenne che era al momento del conseguimento della patente, ma crescerà, invecchierà e su di sé inevitabilmente ricadranno i segni del tempo.
L’accertamento di questi requisiti per il mantenimento e il rinnovo della patente di guida avviene durante gli anni e man mano che l’età avanza, si accorciano i tempi del controllo delle condizioni psico-fisiche del guidatore, da parte della Commissione medica, al fine di salvaguardare la sua incolumità e quella altrui.
Rinnovo patente: la data dalla quale non sei più autorizzato
Ma non è solo una questione di sicurezza ma anche di obblighi legislativi perché sembra che a partire da una certa data, il rinnovo della patente, non possa essere più autorizzato. Addio patente di guida quindi che va riconsegnata agli uffici competenti. La data fatidica corrisponderebbe al compimento dei 68 anni.
Ma come è possibile visto che si vedono in giro anche persone di 80 o 90 anni guidare perfettamente la loro macchina? Perché stiamo parlando del rinnovo di un tipo di patente specifica per la guida di veicoli altrettanto specifici, che potremmo dire professionali.
Quando la patente va riconsegnata per legge
Quindi pensiamo a tutti coloro che nella vita hanno fatto gli autisti di autobus, mezzi pesanti, gli autotrasportatori. Ecco per la guida di questi ultimi, il Codice della Strada prevede norme particolari, non solo per l’ottenimento di questo tipo di patenti ma anche per il rinnovo.
Parliamo nello specifico delle patenti di tipo C, CE, D, DE, per le quali dopo il compimento di 60 anni, è previsto un calendario a giro stretto di visite mediche per il rinnovo, anzi per alcune di queste parliamo di ogni anno.Per le patenti di tipo D e DE, a partire dai 68 anni di età è prevista la revoca della patente, non utilizzabile più per scopi professionali. Si tratta di norme in favore di una maggiore sicurezza per chi guida e per chi viaggia sulla stessa strada.