Rinnovo patente: se ti assegnano il codice 05 occhio alla sfilza di limitazioni da seguire | Non puoi più guidare come prima
Al momento del rinnovo della patente di guida, possono seguire alcune limitazioni, dovute a varie motivazioni, specificate da codici sul documento.
La patente di guida è uno di quei documenti indispensabili per poter condurre un veicolo e poter circolare legittimamente sulla strade del nostro Paese. Naturalmente come ogni documento ha una validità e un termine di scadenza, entro il quale essa va rinnovata.
Il rinnovo della patente di guida, che con il passare degli anni va accorciandosi, ma non solo, anche nel caso della presenza di situazioni mediche particolari, prevede appunto l’accertamento e la verifica da parte di personale medico dei requisiti psico-fisici conformi alla circolazione.
Per descrivere ancor meglio la situazione medica del conducente, ma come vedremo non solo questo aspetto, la Direttiva UE 2006/126 ha previsto i cosiddetti codici armonizzati, validi su tutto il territorio europeo. Questi codici non solo solo riferimento alla salute del conducente.
Essi indicano anche particolari modifiche del veicolo, limitazioni all’uso e questioni amministrative. Più recentemente aggiornati dalla Direttiva 2015/653, i codici armonizzati vanno da 0 a 99. Esistono anche quelli superiori a 100 ma sono validi sono sul territorio nazionale. Si trovano sul retro della tessera della patente, nella colonna n.12, nella riga della categoria.
Rinnovo patente e codici armonizzati
Se riguardano tutte le categorie di patenti possedute, possono trovarsi dalla colonna 9 alla 11. Ma quando sulla patente di guida viene riportato il codice armonizzato 05 cosa vuol significare? Ci sono delle limitazioni che bisogna assolutamente seguire da parte del conducente? Vediamo nel dettaglio come comportarsi e cosa significa questo codice sulla patente.
Quando sul documento della patente di guida è riportato il codice armonizzato 05, si trova in descrizione sul retro, così come accade per tutti gli altri codici, questo indica senza alcuna ombra di dubbio delle limitazioni alla conduzione del veicolo. Questo codice armonizzato, come tutti gli altri, serve proprio a distinguere un tipo speciale di patente, poiché ci sono degli adattamenti specifici, da uno ordinario.
Il significato del codice armonizzato 05
Il codice armonizzato 05 sulla patente di guida, indica una serie di limitazioni alla conduzione del veicolo per motivi medici. Naturalmente il codice armonizzato 05 prevede tutta una sfilza di sotto codici che specificano la limitazione. Dal 05.01 che prescrive la guida in orario diurno, lo 05.02 la guida entro un raggio di un tot di chilometri dal luogo di residenza, lo 05.03 che impone la guida senza passeggeri.
E ancora 05.04 prescrive l’obbligo di tenere una velocità di guida limitata, lo 05.05 guida autorizzata se accompagnati da titolare di patente, guida senza rimorchio per lo 05.06, guida non autorizzata in autostrada per lo 05.07 e divieto di alcool per lo 05.08. Come possiamo notare ogni adeguamento ha un suo codice specifico.