Riscaldamento in auto: hai sempre sbagliato a usarlo | L’aria calda dovrebbe uscire da quelle bocchette che non usi mai
Il riscaldamento dell’auto è la maggiore paura dei conducenti durante l’inverno, ma abusare di questo sistema può anche essere un fattore per ridurre il consumo di benzina o diesel nei nostri serbatoi.
Utilizzare in maniera corretta il riscaldamento dell’auto evita di forzare questo sistema e ottimizza il suo funzionamento. In questo modo è possibile riscaldarsi e mantenere una temperatura gradevole nella stanza, poiché ci sono conseguenze negative non solo per il serbatoio, ma per la meccanica stessa del veicolo.
Se uno aumenta la temperatura interna ovviamente questa sarà gradevole e il sistema di climatizzazione non dovrà fare uno sforzo per lavorare, riducendo il consumo di combustibile, anche se il freddo fuori sarà alto, se maggiore.
l primo consiglio che sono stati dati gli esperti, come il RACE, il consiglio è quello di regolare riscaldamento è impostare la temperatura tra 19 e 22 gradi, tanto in inverno come in veranda. In questi mesi è consigliabile regolare sempre qualche grado di differenza e gradualmente in modo a riuscire a far adattare meglio l’ambiente al calore e ridurre lo sforza al fine di non surriscaldare il veicolo e danneggiarlo. Quello che possiamo dire è che se fuori fa freddo non riscaldare subito la resistenza, ma andare per gradi poiché un colpo secco di calore può danneggiare le nostre auto sia prima che dopo lo sforzo.
Per ottimizzare l’uso del sistema di climatizzazione dell’auto è anche possibile applicare alcuni trucchi o piccoli gesti. Uno di questi è quello di approfittare delle giornate soleggiate, ad esempio parcheggiando al nostro auto al sole. In questo modo, quando lo si ricorda, la temperatura dell’ambiente non sarà troppo fredda e il sistema non dovrà fare un grande sforzo.
I famosi trucchi
Un’altra trucco molto utilizzato che viene considerato quasi indispensabile per ottimizzare l’uso della temperatura e sapere la temperatura del veicolo oltre al viaggio da fare. Le auto hanno bisogno di alcuni minuti per rinfrescarsi o riscaldarsi, quando si riscaldano, se passano questo tempo, il sistema funzionerà molto meglio.
Se vuoi utilizzare in maniera corretta il climatizzatore e il riscaldamento della tua auto devi regolare il flusso ai piedi. L’ aria calda è sempre discreta, perché utilizzerà molto di più il calore generato dal riscaldamento, soprattutto all’inizio della marcia.
Aria calda dove puntarla
Infine, la stessa cosa che in inverno è conveniente attivarla , quando si fa freddo è necessario disattivare il ricircolo dell’aria.
Così, l’ aria esterna passerà davanti al radiatore, regolando la temperatura e riscaldandosi prima. Ovviamente, affinché la climatizzazione non soffra, è necessario avere le bocchette esterne libere da umidità o sporcizia.