Home » Risparmio carburante, vai in questi distributori e tagli i costi subito: per alcuni è letteralmente dietro l’angolo di casa

Risparmio carburante, vai in questi distributori e tagli i costi subito: per alcuni è letteralmente dietro l’angolo di casa

Rifornimento benzina
Rifornimento benzina (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Ogni volta la stessa storia: in Italia vi sono le festività natalizie e puntualmente, come accade ogni anno, i costi della benzina aumentano.

Proprio come accade in estate, puntuale come un orologio, dicembre porta con se il momento delle somme e degli aumenti, specialmente per quanto riguarda il carovita e la voglia di vacanze.

Natale rappresenta anche il momento dei viaggi invernali che non sono mai economici, ma che portano la stagione ad essere alta, con relativi costi maggiorati, e perfetti per festeggiare la fine dell’anno con un poi di tristezza nella voce
.
Oggi, guardando un distributore di benzina ci troviamo davanti una scena non esattamente idilliaca con i continui aumenti dati dal periodo e dal costo del greggio. Allora sorge la domanda spontanea: ma all’estero come sono messi?

Perché è legittimo chiedersi, specialmente per chi viaggia speso, come sia la situazione in altri stati dell’Unione Europea e non solo. Guardandoci attorno vediamo come recentemente siano entrati in vigore a partire dalla mezzanotte del mese di dicembre, i nuovi prezzi di benzina e gasolio in numerosi stati, tra cui il caso emblematico della vicina Slovenia.

Gli stati

Se infatti troviamo che la benzina in Francia, Germania e Spagna viene fornita un costo leggermente inferiore rispetto al Bel Paese è in uno stato come la Slovenia dove la situazione sembra davvero un paradiso fiscale degno solo alla Svizzera.

Il Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia ha comunicato che il costo della benzina a 95 ottani scende di 0,3 centesimi a 1.490 euro al litro. Notiamo anche un ribasso di 1,7 centesimi per quanto riguarda il prezzo del gasolio, che ora passa a 1.544 euro al litro. Questi prezzi resteranno in vigore per tutto il mese, o quantomeno fino a lunedì 30 dicembre compreso, giusto in tempo per passare il Natale e vedere un possibile variazione con il 31 dicembre che ormai sta per arrivare portando con se il nuovo anno, un 2025 ricco di novità e di immancabili rincari che arriveranno.

olio-benzina-depositphtos-tuttosuimotori.it
olio-benzina-depositphtos-tuttosuimotori.it

I motivi

Va tenuto presente che i prezzi regolamentati del carburante si applicano solo alle stazioni di servizio al di fuori della rete autostradale, lasciando i rivenditori lungo le autostrade liberi di fissare i prezzi a loro piacimento, per questo, come accade per l’Italia, all’interno delle autostrade la situazione risulta essere diversa.

Qui sono presenti cifre maggiori per via del luogo e dell’utilizzo, che è esattamente ciò che possiamo vedere per noi e per le nostre strade dove si può tranquillamente arrivare a 2 euro il litro e oltre. In Slovenia, come in altri stati, le regole non sono queste, ma i prezzi pur aumentando non sono ai nostri livelli.