Robot pedonali: dovremo imparare a convivere con loro | Saranno radiocomandati e serviranno per uno scopo ben preciso
È arrivato il momento di imparare a convivere con i robot pedonali. Radiocomandati, potranno essere utilizzati per funzioni diverse.
Degni di un film anni ’80/’90 in cui immaginavano quello che sarebbe stato il mondo degli anni 2000. Non ci sono andati troppo lontani quando hanno immaginato un mondo di robot in grado di girare in piena autonomia nella città. Poi a seconda del film si rischiava la rivolta degli automi, ma questa è un’altra storia.
Lo sviluppo tecnologico sta facendo dei veri e propri passi da gigante e ogni settore della nostra vita è stato investito da una serie di cambiamenti che hanno portato all’utilizzo della tecnologia in ogni ambito del quotidiano. C’è stato un periodo in cui tutto sembrava fermo, invece, con ogni probabilità si stava semplicemente lavorando per le future modifiche.
Se guardiamo al futuro possiamo immaginare dei robot che sono in grado di aggirarsi per la città senza alcun intervento umano. Una novità assoluta questa, che permetterebbe, a tali macchine, di svolgere funzioni per cui l’individuo non solo potrebbe essere superfluo, ovvero non efficace, come invece dovrebbe essere.
Tranquilli, siamo ancora lontani da un mondo governato dai robot, anche se a volte ci si chiede se non possano essere in grado di fare meglio di un qualsiasi umano.
Robot pedonali per il controllo e le consegne
Quello di cui stiamo parlando sono dei robot che sostanzialmente sarebbero in grado di svolgere un lavoro di controllo delle strade. Un evidente aiuto anche per le forze dell’ordine, che forse riuscirebbero ad intervenire molto più tempestivamente sui luoghi in cui vi è bisogno di loro.
Ma questa tipologia di robot, potrebbe anche essere utilizzata per andare a procedere con delle semplici consegne a domicilio. In tale lavoro potrebbero essere affiancati dai taxi elettrici, anche questi innovativa trovata di un mondo sempre più moderno.
Qui è già realtà
In Italia tutto questo sono progetti futuri che si auspica troveranno effettivamente la loro applicazione. Ma in altre parti del mondo, l’utilizzo di tali robot pedonali è effettivamente già una realtà. In particolare stiamo parlando della Corea del Sud.
In tale stato le strade sono state invase da tali robot, che avranno la possibilità di procedere sui marciapiedi proprio come i pedoni. Una sfida quella coreana che farà coprire a tali automi una serie di ruoli. Si auspica che tutto ciò ben presto, venga applicato anche in Italia.