Sebbene così numerose in città, le rotatorie sono spesso le protagoniste di molti errori, commessi dagli automobilisti che non conoscono le regole.
Sempre più frequenti e più diffuse nella giungla urbana della città, con la funzione di regolare e soprattutto far fluire correttamente il traffico a volte esagerato in corrispondenza di certi punti caldi e di certe ore di punta, le rotatorie sono infrastrutture stradali assai frequentate dagli automobilisti.
Nonostante il fatto che siano così comuni, spesso il loro superamento è più frutto di abitudini sbagliate ma consolidate nel tempo, che rispetto vero delle norme previste dal Codice della Strada per il loro attraversamento che in molti casi, sembra che gli automobilisti abbiano dimenticato.
Ai cari automobilisti una manovra scorretta, appunto consueta per abitudini sbagliate, potrebbe costare veramente caro, tanto da condurli sul filo della bancarotta per quanto ammonterebbe una multa per questa che è una vera infrazione del Codice: fino a 700 euro se sbagli ad attraversare la rotatoria.
Non è una considerazione banale, perché sono ancora in tanti, coloro che non mettono in pratica il giusto comportamento, in sostanza non rispettano diritti e doveri di precedenza alle rotatorie. Attraversarle richiede non solo conoscenza approfondita delle regole ma anche molta attenzione.
Infatti mancare di alcune accortezze durante il superamento di una rotatoria, più semplice se ad una corsia, più complicata, come nella maggior parte dei casi, se a due o più, potrebbe essere motivo di mancanza di sicurezza, per se stessi ma anche per gli altri utenti della strada che gravitano intorno, e di conseguenza di incidenti. E per accortezza si fa riferimento innanzitutto al diritto di precedenza.
Se non rispettato, l’impatto è inevitabile. Nelle stragrande maggioranza delle rotatorie, quelle definite di tipo europeo, la regola prevede che il conducente che si immette debba dare precedenza a chi già circola all’interno della stessa, tranne in presenza di cartelli di segnalazione. Anzi queste rotatorie sono caratterizzate, all’imbocco dalla presenza di un segnale verticale di precedenza.
Diverse regole per la rotatoria detta all’italiana, meno diffusa. Ma è giusto comunque sapere che in questo caso, essendo priva anche di segnale all’imbocco, ha la precedenza il conducente che si immette, rispetto a chi circola all’interno. Ma nell’attraversamento della rotatoria è fondamentale tener conto della tempestiva e previa segnalazione delle proprie manovre a chi sta dietro.
Come segnalare le intenzioni per evitare manovre brusche o sinistri? Attraverso un chiaro e intuitivo utilizzo degli indicatori di direzione, le frecce, da attivare a seconda di quale uscita si intende imboccare nella rotatoria. Non rispettare queste regole significa configurare un’infrazione che comporta non solo sanzioni e decurtazione dei punti ma multe salatissime da 160 a 700 euro.